Associazioni Vastesi: "Un regolamento per il Tavolo per l’Ambiente"

la richiesta sab 12 dicembre 2020

Vasto "A quattro anni dalla sua istituzione l’attività del Tavolo per l’Ambiente non ci sembra abbia rispettato in pieno gli obiettivi che l’Amministrazione comunale si poneva con la sua istituzione"

Attualità di La Redazione
2min
La Riserva di Punta Aderci ©Tgcom24
La Riserva di Punta Aderci ©Tgcom24

VASTO. “La valorizzazione delle realtà associative cittadine quale azione prioritaria della propria azione di governo”. “La partecipazione delle associazioni ambientaliste all’attività programmatoria” del Comune. “La promozione di un proficuo ed efficace rapporto di collaborazione con le associazioni ambientaliste”. A quattro anni dalla sua istituzione (dicembre 2016) l’attività del Tavolo per l’Ambiente non ci sembra abbia rispettato in pieno gli obiettivi che l’Amministrazione comunale si poneva con la sua istituzione, obiettivi espressi con la Delibera istitutiva (535/2016) da cui sono tratte le citazioni.

Al di là dei rilievi che pure talora su singole questioni sono stati avanzati; e del vario grado di apprezzamento esprimibile verso l’azione dell’Amministrazione comunale, le Associazioni firmatarie condividono le seguenti osservazioni di natura generale, dalle quali trae origine la proposta che sottoponiamo all’attenzione del Sindaco e dell’Assessore competente.

1.Il carattere episodico e frammentario della collaborazione. Il Tavolo per l’Ambiente è stato invariabilmente convocato dall’Assessore sull’impulso di adempimenti più o meno urgenti, di singole questioni cui l’Amministrazione comunale era chiamata di volta in volta a rispondere. Altri temi, non certo di secondo piano – uno per tutti: il PAN di Punta d’Erce- sono passati in quattro anni del tutto sotto silenzio.

2.La mancanza di taluni indispensabili interlocutori istituzionali. In materia ambientale l’informazione è essenziale. È inconcepibile che enti quali la ASL e l’ARTA, che raccolgono e detengono, per compito istituzionale, una quantità di informazioni di interesse generale in materia ambientale non siano parte attiva in discussioni che li riguardano strettamente in ambito comunale.

3.Il mancato rispetto della stessa Delibera istitutiva, nella parte in cui dispone che del Tavolo faccia parte un rappresentante per ciascuna associazione ambientalista, d’ambito comunale o nazionale, “che manifesti la propria volontà di adesione a detto Tavolo”.

Se l’Amministrazione comunale intende davvero perseguire gli obiettivi dichiarati noi crediamo essa non possa non riconoscere la fondatezza delle nostre osservazioni.

Da queste trae origine la nostra proposta: dotare il Tavolo per l’Ambiente di un regolamento. Un regolamento che, come pianamente avviene in altri comuni della penisola, preveda:

-la facoltà di convocazione del Tavolo anche da parte di una certa percentuale dei suoi componenti;

-l’iscrizione d’ufficio della ASL e dell’ARTA alla lista dei componenti il Tavolo (e la possibilità di invitare, a richiesta, altri Enti o esperti).

-l’istituzione di una segreteria che ne curi le convocazioni e gli eventuali altri adempimenti formali.

Ci auguriamo che l’Amministrazione comunale voglia dar prova della sua dichiarata sensibilità.

Associazione civica Porta Nuova

ARCI

CAI

Cobas

FAI – Delegazione di Vasto

Forum Civico Ecologista

GEAV (Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie)

Gruppo Fratino Vasto

Italia Nostra del Vastese

MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani)

Pro Loco “Città del Vasto” APS

Vasto Libera A.P.S.

WWF Zona Frentana e Costa Teatina

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione