Montenero di Bisaccia: Presepe Vivente nello scenario incantevole delle Grotte arenarie

Contenuto sponsorizzato dom 29 dicembre 2019
Pubbliredazionale di La Redazione
3min
Il Presepe vivente a Montenero di Bisaccia ©Termolionline.it
Il Presepe vivente a Montenero di Bisaccia ©Termolionline.it

MONTENERO DI BISACCIA. Una vetrina nazionale come Uno Mattina, lo storico contenitore di Rai Uno, apre come uno scrigno l’edizione numero 36 del Presepe Vivente di Montenero di Bisaccia, ormai appuntamento irrinunciabile sotto molteplici aspetti in Molise, con visitatori che giungono da ogni dove, a rendere omaggio e per restare incantati da una rappresentazione e riproposizione della natività che si pregia dell'impareggiabile scenario delle grotte arenarie e del lavoro certosino e fedelissimo dei volontari della Pro loco frentana, associazione presieduta da Kabiria Calgione, che scandisce con eventi sempre di successo ogni stagione di eventi a Montenero.

I volontari della Pro loco hanno lavorato alacremente per curare gli ultimi dettagli delle scenografie che ospiteranno centinaia di figuranti, tra pastori, mercanti, scalpellini, falegnami, fabbri e le altre comparse che animeranno la rappresentazione della Natività di Gesù.

L'evento, giunto alla sua trentaseiesima edizione, è curato come ogni anno dall'Associazione di promozione turistica "Pro-Loco Frentana" ed è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Montenero di Bisaccia.

La sola scena della Natività sarà rappresentata a mezzanotte del 24 dicembre in Piazza Giovanni XXIII°, nei pressi della Chiesa di San Matteo Apostolo.

Il Presepe Vivente sarà invece aperto regolarmente nei giorni 26, 28 e 29 dicembre, dalle17 alle 20 circa.

Nel mese di gennaio il Presepe sarà visitabile nei giorni 1 e 5 gennaio dalle ore 17 alle ore 20 circa, mentre il 6 gennaio ci sarà il tradizionale corteo dei Magi a partire dalle ore 15,30 da Piazza della Libertà, con apertura del Presepe dalle ore 17.

L'incantevole scenario delle grotte arenarie e le centinaia di figuranti in abiti d'epoca, faranno da cornice alla rappresentazione della nascita di Gesù Bambino, richiamando nel periodo natalizio visitatori provenienti da molte regioni italiane. La suggestione evocata dal Presepe Vivente montenerese ha raggiunto negli anni i cuori di moltissimi turisti, che hanno avuto modo di testimoniare l'unicità di questa rappresentazione; e a confermare questo successo, la trasmissione "Uno Mattina" in onda su Rai Uno ha scelto la diretta da Montenero nel giorno della Vigilia di Natale per raccontare e far conoscere agli italiani la bellezza del nostro Presepe Vivente e di questo territorio.

L'atmosfera del Presepe Vivente accoglierà e stupirà tutti anche quest'anno, all'interno di un paesaggio incantato che ospiterà centinaia di comparse, tra pastori, mercanti, scalpellini, falegnami, fabbri, massaie, antichi romani e tanti altri personaggi, fino a giungere alla grotta della Natività, con i figuranti che andranno ad impersonare San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino che, come sempre, sarà scelto tra uno dei bimbi nati negli ultimi mesi di quest'anno.

Oltre ad alcune scene rinnovate, quest’anno il Presepe Vivente si arricchisce di un'ulteriore novità, che riguarda l’illuminazione delle grotte arenarie. Il progetto illuminotecnico è stato curato infatti dagli studenti dell'Ipsia di Montenero di Bisaccia, dell’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica, guidati dal Prof. Abbondandolo. Gli stessi alunni, coadiuvati dallo staff della Pro Loco, hanno installato l'impianto, curandone insieme la configurazione e la manutenzione durante le serate della rappresentazione.

I ragazzi hanno provveduto a realizzare preliminarmente un modello in scala ridotta delle grotte, con la proposta di illuminazione a Led Rgb, (il manufatto sarà visibile all'interno del Presepe), occupandosi della scelta dei materiali per l’acquisto dei fari a basso consumo energetico; successivamente hanno realizzato l’impianto, con l’obiettivo di diminuire in maniera sostanziale il consumo di energia e di rendere più suggestiva l’atmosfera del Presepe, proponendo scenografie che mettono in risalto determinati aspetti e valorizzando un luogo ricco di fascino come quello delle grotte arenarie, che resta un sito importante per il territorio e la comunità di Montenero di Bisaccia. E sempre grazie agli studenti dell'Ipsia, all'interno del Presepe sarà possibile usufruire dei tag Nfc, per conoscere meglio le caratteristiche di questa sacra rappresentazione che ogni anno affascina migliaia di visitatori. Tutti pronti a immergersi in un vero e proprio viaggio nella storia all'interno delle grotte arenarie risalenti al 10.000 A.C.

Un esempio di devozione, quello dei volontari e dei figuranti che rinnovano la loro disponibilità nei giorni delle festività natalizie, che travalica ogni forma di partecipazione ad altri eventi che si tengono nel corso dell'anno. Al Presepe, semplicemente, vogliono partecipare tutti.

L'Amministrazione comunale, nel rivolgere a residenti e turisti l'invito a visitare questa bella manifestazione e ricordando che tanti volontari saranno impegnati nei giorni di festa, per pura passione, al fine di regalare un'emozione a tutti coloro che avranno la possibilità di fare questo salto nella storia del nostro passato e della Cristianità, ringrazia di cuore la Pro Loco Frentana, le associazioni di Protezione Civile, i volontari e tutte le altre associazioni che prenderanno parte all'evento.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione