Mare sicuro 2021, la Guardia costiera impegnata in migliaia di controlli

Cronaca
venerdì 24 settembre 2021
di La Redazione
Mare sicuro 2021, la Guardia costiera impegnata in migliaia di controlli
Mare sicuro 2021, la Guardia costiera impegnata in migliaia di controlli © Termolionline

TERMOLI. La direzione marittima Abruzzo-Molise ha illustrato a Pescara i numeri dell'operazione Mare Sicuro che si è conclusa il 19 settembre scorso e che ha interessato l'area di competenza che va da Martinsicuro a Termoli e alle Isole Tremiti. L'operazione iniziata il 19 giugno è stata caratterizzata dall'impiego di circa 200 militari, 24 unità navali, 10 mezzi terrestri, un elicottero Aw 139 e un aereo Atr42.

Di rilievo l'operazione della scorsa estate con l'evacuazione di 97 bagnanti via mare nel corso dell' incendio dell'1 agosto scorso. Fra i risultati conseguiti da segnalare: 28 interventi di soccorso e assistenza in mare e a terra; 73 persone soccorse in acqua; 19 unità soccorse; 11 sono stati i decessi da malore nei mesi di luglio e agosto; 18.962 i controlli delle pattuglie in mare e a terra; 5298 controlli svolti presso le strutture balneari; 384 gli illeciti accertati.

"Positivo il bilancio di Mare Sicuro - ha detto il direttore marittimo capitano di vascello Salvatore Minervino - grazie ad un trend discendente sia di reati che di soccorsi e questo evidentemente vuol dire che la politica di prevenzione messa in campo dal Corpo a livello nazionale è stata positiva. Ringrazio per i risultati conseguiti i militari che hanno lavorato duramente durante la stagione estiva".

(Fonte Ansa.it)