Taglio degli alberi, Menna denunciato dagli ambientalisti e Forestali in Comune

il caso mer 25 gennaio 2023

Vasto Esposto da parte di "Amici degli alberi" per il taglio dei pini in Corso Garibaldi per la messa in sicurezza dei marciapiedi

Cronaca di La Redazione
1min
Taglio degli alberi, Menna denunciato dagli ambientalisti e Forestali in Comune ©Google
Taglio degli alberi, Menna denunciato dagli ambientalisti e Forestali in Comune ©Google

VASTO. Dopo l'ultima ondata di maltempo in città con la caduta di pini in varie zone di Vasto (Leggi) si è riaccesa una aspra polemica sulla cura e manutenzione del verde.

Le parole del Sindaco Menna che invitava al taglio dei pini assassini e alla sostituzione con altre piante (Leggi), hanno messo sul piede di guerra le sigle ambientaliste ed è scattato un esposto nei confronti del primo cittadino.

Ieri ed oggi, a seguito della denuncia, i Carabinieri Forestali sono stati in Comune per acquisire del materiale da allegare agli atti.

In particolare a finire sotto la lente di ingrandimento dei militari della stazione di località San Leonardo è il progetto di abbattimento dei 15 pini del centralissimo Corso Garibaldi.

Intervento necessario perché le radici dei pini hanno provocato dislivelli importanti e pericolosi per i pedoni, ma anche reso non fruibili gli scivoli per i diversamente abili.

A far scattare i controlli è stata la denuncia effettuata dal neonato comitato "Amici degli alberi", secondo il cui referente l'abbattimento dei pini in salute viola il regolamento del verde che il Comune ha redatto nel 2020 (Leggi).

Nell'esposto, ora nel mirino dei Carabinieri forestali, vengono evidenziate soluzioni alternative al taglio dei pini, come l'alleggerimento delle chiome tramite potatura.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione