Guardia di Finanza: numeri da capogiro nel bilancio dei controlli estivi

Fiammata ven 21 settembre 2018

Vasto Completato il piano a tutela delle imprese e dei consumatori

Cronaca di La Redazione
1min
Guardia di Finanza ©Gdf.it
Guardia di Finanza ©Gdf.it

ROMA. Guardia di Finanza: Completato il piano dei controlli estivi a tutela delle Imprese e dei consumatori.

I risultati in sintesi: - 4.126 venditori abusivi individuati; - 3.123 lavoratori senza contratto o pagati con somme “fuori busta”, di cui 36 minori. Denunciati 69 datori di lavoro; - 753 casi di affitti “in nero” scoperti: irregolare oltre il 50% dei controlli; - oltre 380 mila articoli contraffatti o non sicuri tolti dal mercato ogni giorno per quasi 29 milioni di prodotti sequestrati; - 2.180 distributori stradali controllati: irregolare 1 ogni 5. Sequestrati oltre 700 mila litri di carburanti; - 344 punti clandestini di raccolta scommesse scoperti e 147 “slot” sequestrate; - 855 persone identificate nel corso di accertamenti sui flussi di denaro canalizzati tramite “money transfer”; - quasi 37 milioni di euro non dichiarati intercettati presso i valichi di frontiera, i porti e gli aeroporti. 1.297 le violazioni rilevate. Sequestri per oltre 1 milione e 900 mila euro; - 7.526 operazioni contro i traffici di sostanze stupefacenti, armi, rifiuti e tabacchi; - 2.243 interventi di polizia in mare: oltre 920 le irregolarità emerse; - 264 missioni di ricerca e salvataggio del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Si è chiuso il piano straordinario dei controlli estivi avviato dalla Guardia di Finanza a metà giugno al fine di contrastare tutti gli illeciti economico-finanziari che, oltre a danneggiare le casse dello Stato e gli imprenditori onesti, mettono a repentaglio la salute e la sicurezza dei cittadini. Abusivismo commerciale, evasione fiscale delle case-vacanze, truffe del carburante, “caporalato”, contraffazione, traffici di droga e di valuta sono solo alcuni dei fenomeni riscontrati dalle Fiamme Gialle nelle località di villeggiatura e nelle città d’arte. 36.467 i controlli complessivamente eseguiti su tutto il territorio nazionale, con una media di circa 500 operazioni al giorno, quasi il doppio rispetto all’estate scorsa. Un impegno a 360° che non ha trascurato la prevenzione e la vicinanza ai cittadini, come testimoniano i numerosi interventi di salvataggio eseguiti dai Finanzieri del comparto aeronavale e dagli uomini del Soccorso Alpino (S.A.G.F.), impegnati anche nelle operazioni di soccorso delle persone colpite dal crollo del viadotto “Morandi” di Genova e dall’esondazione nel parco del Pollino in Calabria.

Abusivismo commerciale: individuati 4.126 venditori abusivi: si tratta di persone che non hanno mai richiesto la licenza e i permessi previsti dalla normativa commerciale e di pubblica sicurezza ovvero di esercenti che, seppur in regola con le autorizzazioni, non hanno mai comunicato al Fisco l’avvio delle attività o non hanno mai installato gli apparecchi per l’emissione dello scontrino.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione