Discarica di Bussi, la Cassazione conferma il disastro e l'avvelenamento delle acque

Inquinamento sab 20 ottobre 2018

Vasto Area Montedison inquinata

Cronaca di La Redazione
1min
Bussi discarica ©Corpo Forestale dello Stato
Bussi discarica ©Corpo Forestale dello Stato

BUSSI SUL TIRINO. I giudici confermano che l'area della Montedison di Bussi era stata inquinata anche nel passato in violazione delle leggi italiane.

"Secondo il diritto vigente, già all'epoca dei fatti per i quali si procede, l'ordinamento conteneva norme volte a tutelare le acque dall'inquinamento e le stesse matrici ambientali".

Quindi il ricorso degli imputati che "rilevano l'insussistenza di divieti di interramento in epoca antecedente al 1982", non è fondato sul punto, "l'assunto non ha pregio" dicono i giudici.

E' quanto si legge nelle motivazioni della Corte di Cassazione sulla sentenza in merito alla discarica dei veleni di Bussi sul Tirino (Pescara).

La sentenza ha dichiarato prescritti gli imputati dal reato di disastro colposo, ma secondo la Cassazione quindi già all'epoca dei fatti, che si dichiarano prescritti nel 1997 e non nel 2002 come da sentenza della Corte d'Assise D'Appello dell'Aquila, c'erano leggi che vietavano le condotte degli imputati.

La sentenza riconosce anche l'avvelenamento delle acque di falda, e dice infatti «che la Corte d'Appello aveva correttamente sviluppato uno specifico percorso motivazionale, proprio in riferimento agli altissimi valori che erano stati accertati nella falda acquifera superficiale e, profonda sottostante l'area della Discarica Tremonti». (Fonte Ansa)

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione