Tredici chili di droga rinvenuti, toccati i vertici dello spaccio locale

Blitz antidroga ven 30 novembre 2018

San Salvo Perquisizioni in esercizi commerciali ed abitazioni private

2min
Oltre 12 chili di sostanze stupefacenti rinvenute, toccati i vertici dello spaccio ©SanSalvoWeb
Oltre 12 chili di sostanze stupefacenti rinvenute, toccati i vertici dello spaccio ©SanSalvoWeb

SAN SALVO. Tredici chili di sostanze stupefacenti sono state requisite nella vasta operazione antidroga condotta questa mattina all'aba tra Vasto e San Salvo. Nell'occhio delle perquisizioni dei militari dell'Arma con l'intervento dello squadrone Cacciatori di Puglia e della guardia di finanza bar ed esercizi commerciali ed abitazioni private.

Colpito il traffico di droga internazionale, i soggetti coinvolti gestivano l'importazione di cocaina, eroina e hashish dall'Albania, e da altri paesi dell'est.

I principali esponenti della banda sono albanesi che, attraverso una serie di referenti, distribuivano la merce in Abruzzo e in altre regioni italiane. Venti gli ordini di custodia cautelare in carcere, emessi dal Gip presso il Tribunale dell'Aquila, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

L'operazione arriva al termine di un'indagine durata oltre un anno e che aveva già portato all'arresto di 13 persone. Tra le accuse anche detenzione e porto illegale di armi.

Il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca questa mattina alle 8.00 ha incontrato il Colonnello Florimondo Forleo per metterla al corrente sull'operazione condotta. Ulteriori dettagli saranno forniti questa mattina presso la Procura della Repubblica di Chieti dove ci sarà una apposita conferenza stampa.

“Con questa ultima operazione congiunta dei Carabinieri e della Guardia di Finanza il messaggio deve arrivare a tutti forte e chiaro: a San Salvo lo Stato c’è ed è presente. Ai criminali dico per voi non c’è e non ci sarà più spazio nella nostra Città. Non venite e se venite sappiate che non la passerete liscia”.

Ad affermarlo il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca nel commentare l’operazione che ha portato questa mattina all’esecuzione di venti ordini di custodia cautelare in carcere emessi dal GIP presso il Tribunale dell’Aquila, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti dei componenti di un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e detenzione e porto illegale di armi.

“Quello di stamane è stato un buon risveglio per tutti noi. Tutti ci aspettavamo – prosegue il sindaco – una risposta delle Forze dell’Ordine che c’è stata rispetto ad alcuni episodi che rischiavano di minare qui a San Salvo la sicurezza e la legalità. Ringrazio il ministro degli Interni Matteo Salvini, il prefetto Antonio Corona, i comandanti provinciale della Guardia di Finanza Serafino Fiore e dei Carabinieri Florimondo Forleo, della Compagnia di Vasto Amedeo Consales e il suo vice Luca D’Ambrosio, della stazione di San Salvo Antonello Carnevale e tutti i loro uomini, per l’attività svolta. Questi risultati sono il frutto di un’attività investigativa che da tempo è stata avviata: oggi se ne colgono i risultati che sono ben visibili”.

Il sindaco Magnacca invita tutti i cittadini a continuare ad avere fiducia nelle Forze dell’Ordine “perché la nostra prima preoccupazione sia quella di proteggere con la loro attività i nostri giovani dai tentacoli della criminalità più o meno organizzata. Non possiamo pensare di rendere San Salvo un’isola felice, ma tutti assieme dobbiamo lavorare per proteggerla”.


GUARDA IL VIDEO:



Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione