Operazione Evelin, arresto in flagranza di reato per 12 persone

Blitz antidroga ven 30 novembre 2018

Vasto, San Salvo Indagini partite nel 2016 dalla sparatoria avvenuta nell'omonimo bar

Cronaca di La Redazione
1min
Conferenza Stampa ©SanSalvoWeb
Conferenza Stampa ©SanSalvoWeb

CHIETI. Si è tenuta alle 11.00 presso la Procura della Repubblica di Chieti la conferenza stampa sull'Operazione Evelin, conclusa questa mattina in un'operazione congiunta del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza (LEGGI).

Di seguito il comunicato diramato: "Il 30 novembre 2018 dalle prime luci dell'alba nelle province di Chieti, Genova, Campobasso e Foggia carabinieri e finanzieri dei rispettivi comandi provinciali di Chieti, coadiuvati dai colleghi territorialmente competenti, da militari del recente istituito Squadrone Carabinieri Cacciatori di Puglia nonché da numerose unità cinofile e da due elicotteri, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di L'Aquila dottor Giuseppe Romano Gargarella, su richiesta del sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo abruzzese, dottor Stefano Gallo, che ha coordinato le indagini

Destinatari delle odierne misure restrittive sono 20 soggetti per lo più di nazionalità albanese nonché rumeni e italiani, tutti appartenenti ad un sodalizio criminale con base nell'area del Vastese, accusati a vario titolo di traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti nonché detenzione di armi, utilizzate per garantirsi l'egemonia sul territorio e sulle principali piazze di spaccio.

L'attività investigativa è stata avviata nell'ottobre del 2016 a seguito di alcuni colpi di arma da fuoco esplosi a San salvo, all'interno del bar Evelin, tra due diverse organizzazioni criminali albanesi, ove alcuni esponenti rimasero gravemente feriti.

La stessa ha consentito di accertare e documentare che lo stupefacente raggiungeva la località teatina attraverso la gestione dei canali privilegiati di approvvigionamento con l'Albania, l'Olanda e la Slovenia, agevolata dalla disponibilità di armi.

Durante tutta l'attività investigativa, durata oltre un anno e mezzo, sono stati tratti in arresto in flagranza di reato complessivamente 12 persone e sottoposti a sequestro 13 kg di droga non che due pistole. L'operazione odierna testimonia l'attenzione delle forze dell'ordine al contrasto dei traffici illegali su tutta la provincia di Chieti, è in particolare, nel quadrante meridionale delle località di Vasto e San Salvo, da sempre crocevia di attività criminali ad opera di organizzazioni proveniente da altre regioni limitrofe o, come in questo caso, da soggetti stranieri.

Carabinieri e finanzieri in stretta sinergia operativa, sono convinti di aver inferto un duro colpo alla rete del narcotraffico che imperava sull'area."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione