Operazione Safe Clam: sequestrati 600 kg di pescato, multe per 46 mila euro

CONTROLLI ven 14 dicembre 2018

Vasto In totale sono stati effettuati 131 controlli

Cronaca di La Redazione
1min
Direzione Marittima Abruzzo-Molise, operazione 'Safe Clam' ©Ansa
Direzione Marittima Abruzzo-Molise, operazione 'Safe Clam' ©Ansa

PESCARA. Ventuno multe per un totale di 46.000 euro e 17 sequestri per un totale di 600 kg di prodotto ittico. E' il bilancio dell'operazione, denominata "Safe clam", effettuata dalla Direzione Marittima di Pescara sulla filiera della pesca.

All'operazione hanno preso parte le Capitanerie di porto di Pescara, Ortona e Termoli, gli Uffici Circondariali Marittimi di Vasto e Giulianova, con i dipendenti Uffici minori. L'operazione ha, inoltre, visto l'impiego degli elicotteri del 3 Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara, che hanno consentito un mirato e speditivo monitoraggio dall'alto dei pescherecci impegnati nell'attivita' di pesca. L'obiettivo primario e' stato il controllo sulla cattura dei molluschi bivalvi con specifico riferimento agli stock della Vongola Venus spp. (Chamelea Gallina).

La cattura di tale specie ittica, infatti, e' sottoposta al rispetto di una rigida normativa in materia, per cio' che concerne le zone in cui tale attivita' e' consentita, le attrezzature autorizzate, le quantita' giornaliere e le modalita' di controllo, confezionamento e vendita. I molluschi bivalvi, infatti, devono avere una serie di requisiti igienico-sanitari per essere avviati al consumo umano diretto e le aree di raccolta vengono attentamente selezionate e classificate in base alle caratteristiche microbiologiche, chimiche, fisiche e tossicologiche. I controlli sono stati espletati sia in mare, con particolare attenzione ai motopesca che effettuano - o che potrebbero effettuare - catture di tale specie, sia a terra focalizzandosi sull'intera filiera della pesca, dallo sbarco nei porti, ai punti vendita per la commercializzazione (mercati ittici, grande distribuzione, pescherie, venditori ambulanti, piattaforme di stoccaggio del prodotto congelato, punti vendita all'ingrosso), fino alla ristorazione.

La maggior parte delle violazioni accertate hanno riguardato l'inosservanza delle norme relative alla tracciabilita', etichettatura, nonche' il superamento dei limiti di cattura giornalieri stabiliti dai vari consorzi di gestione per ogni singola unita'. In totale sono stati effettuati 131 controlli. (FONTE AGI)

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione