Due scialpinisti romani salvati sul Monte Viglio

IL SALVATAGGIO sab 16 marzo 2019

Vasto Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo

Cronaca di La Redazione
1min
Due scialpinisti romani salvati sul Monte Viglio ©Soccorso Alpino
Due scialpinisti romani salvati sul Monte Viglio ©Soccorso Alpino

ABRUZZO. I tecnici della Stazione di Avezzano del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, sono stati impegnati ieri sera nel portare soccorso a due scialpinisti romani in difficoltà sul Monte Viglio.

I due sciatori hanno raggiunto la vetta di monte Viglio (la cima più elevata dei monti Càntari a cavallo tra la provincia dell'Aquila e quella di Frosinone), alle 11 di ieri mattina. Contavano infatti, dopo la discesa con gli sci sul vallone della Portella, di proseguire a piedi per un breve tratto edi concludere l'escursione in poco più di due ore.

Una volta tolti gli sci hanno quindi imboccato il sentiero, si sono però ritrovati al di sopra di una forra con salti rocciosi anche di 20 metri.

È stata infatti una di queste pareti verticali ad arrestare la rischiosa discesa. Consapevoli del pericolo che stavano correndo, anche se ormai a qualche centinaia di metri dalla loro auto, i due scialpinisti hanno preferito allertare il 118.

“Hanno fatto la scelta giusta”, ha commentato Enzo Ventimiglia, il capostazione di Avezzano del Soccorso Alpino, “per il recupero sono state necessarie corde e imbraghi, da soli avrebbero rischiato la vita inutilmente”.

Le operazioni di soccorso sono quindi terminate intorno alle 21,00.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione