Portavano la droga in carcere, tra le 13 persone condannate anche una vastese

La sentenza ven 12 aprile 2019

Termoli, Larino Si tratta di una 31enne con precedenti

Cronaca di La Redazione
2min
Spacciavano droga nel carcere di Larino ©Termolionline
Spacciavano droga nel carcere di Larino ©Termolionline

LARINO. Citata come operazione di rilievo anche nella conferenza stampa della scorsa settimana a Campobasso, sugli 11 arresti per spaccio tra Molise, Puglia e Campania, Pacco Free arriva alle condanne, ben 13, con pene comprese tra 1 anno e 2 mesi e 3 anni e 8 mesi, comminate ieri pomeriggio dal gup di Larino. Una sola l’assoluzione. La Procura frentana ha coordinato l’inchiesta condotta dai Carabinieri e dalla Polizia Penitenziaria del carcere di Larino. Secondo gli inquirenti, all’istituto penitenziario venivano recapitati pacchi postali che avrebbero dovuto contenere derrate alimentari o indumenti, ma che invece sono risultati nascondigli per la droga, hashish e cocaina. In altri casi erano i familiari ammessi ai colloqui a portare lo stupefacente nella carne cotta, negli indumenti intimi, nelle suole delle scarpe o incollato ai lembi dei pacchi di cartone destinati ai detenuti.

L’attività d’indagine, coordinata dal dottor La Rana, e condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Larino e del Reparto di Polizia Penitenziaria presso la locale Casa Circondariale ha permesso di evidenziare che alcuni detenuti per approvvigionarsi di sostanze stupefacenti, da spacciare all’interno del Carcere, utilizzavano vari sistemi, alcuni dei quali molto creativi e fantasiosi. A volte venivano spediti nell’Istituto penitenziario pacchi postali contenenti principalmente derrate alimentari, all’interno delle quali venivano occultate sostanze stupefacenti. Altre volte erano i familiari ammessi ai colloqui a portare lo stupefacente, occultato nella carne cotta, sulla persona, negli indumenti intimi, nelle suole delle scarpe o incollato nei lembi dei plichi destinati ai detenuti.

L’attività investigativa, iniziata nel mese di aprile 2018, a seguito del rinvenimento di oltre 100 grammi di hashish occultati nella suoletta delle scarpe spedite a un detenuto, ha portato poi al sequestro complessivo di 403 grammi di hashish e cocaina, all’arresto in flagranza di 5 persone, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine, denominata “Pacco free", condotta con l’ausilio di attività tecniche, osservazioni, pedinamenti e perquisizioni, aveva consentito di individuare a carico dei 7 destinatari delle misure cautelari e di altre 9 persone per le quali si procede in s.l. (complessivamente 16) gravi indizi di colpevolezza in ordine alle attività di detenzione con finalità di spaccio di sostanza stupefacente del tipo hashish e cocaina, recapitata ai detenuti per la successiva commercializzazione all’interno della Casa Circondariale di Larino (LEGGI).

All’operazione presero parte circa 30 militari dell’Arma dei Carabinieri dei Comandi Provinciali di Campobasso, Chieti e Roma e circa 14 agenti della Polizia Penitenziaria di Larino e del Prap Roma. L’operazione "Pacco free" ha consentito di ottenere i seguenti risultati complessivi: 12 arresti, di cui 5 già arrestati in flagranza di reato e 7 misure cautelari eseguite, questa notte, in ottemperanza di altrettanti provvedimenti restrittivi richiesti dall’Autorità giudiziaria, 9 denunce in stato di libertà; 403 grammi di sostanze stupefacenti sequestrate tra hascisc e cocaina. L’indagine ha coinvolto Larino, Santa Croce di Magliano, Vasto, Ciampino e Guidonia Montecelio e ha visto impegnati i militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Campobasso, del Nucleo Operativo della Compagnia di Larino e del Reparto di Polizia Penitenziaria, con il supporto delle Compagnie territorialmente competenti e del Prap (Provveditorato Lazio-Abruzzo e Molise) del dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria di Roma e delle unità cinofile.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione