Rifiuti abbandonati illegalmente a Tufillo, guai per una ditta edile

Reati ambientali sab 20 aprile 2019

Vasto “Si rammenta che i materiali provenienti da demolizione rientrano nel novero dei rifiuti in quanto oggettivamente destinati all’abbandono"

Cronaca di La Redazione
1min
Carabinieri Forestali ©Foggia Today
Carabinieri Forestali ©Foggia Today

TUFILLO. Nel corso di controlli effettuati nel Comune di Tufillo, militari della Stazione Carabinieri Forestale di Gissi hanno accertato la realizzazione di un piazzale abusivo utilizzando, per il riempimento, rifiuti speciali non pericolosi provenienti da demolizioni edilizie.

Le indagini hanno permesso di individuare i responsabili dell’illecita gestione di rifiuti. Sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria in concorso tra loro, il legale rappresentante di una ditta edile proveniente da fuori regione e l’affittuario del terreno nel quale è stato realizzato il piazzale, sottoposto a sequestro.

La ditta esecutrice dei lavori è stata inoltre segnalata all’Autorità giudiziaria per illecito amministrativo dipendente da reato in applicazione del decreto che prevede la responsabilità amministrativa delle società e degli enti.

Si provvederà all'attivazione della disciplina della prescrizione asseverata, affinché il responsabile proceda all’avvio a recupero o smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi.

“Si rammenta che i materiali provenienti da demolizione rientrano nel novero dei rifiuti in quanto oggettivamente destinati all’abbandono; l’eventuale recupero è condizionato a precisi adempimenti, in mancanza dei quali detti materiali vanno considerati rifiuti”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione