Escursionisti feriti sulla Majella, recuperati dopo 26 ore di lavoro

il salvataggio lun 13 maggio 2019

Vasto 90 gli uomini del Soccorso Alpino Cnsas e altre forze impegnati nelle operazioni di salvataggio

Cronaca di La Redazione
2min
Escursionisti feriti sulla Majella, recuperati dopo 26 ore di lavoro ©Soccorso Alpino
Escursionisti feriti sulla Majella, recuperati dopo 26 ore di lavoro ©Soccorso Alpino

ABRUZZO. Si sono concluse intorno a mezzanotte, con il recupero dell'ultimo dei torrentisti in difficoltà nel Parco della Majella, le operazioni di soccorso, coordinate dalla Prefettura di Chieti, che hanno visto impegnati oltre 90 tecnici del Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) di Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Puglia, insieme a Carabinieri Forestale, 118, Vigili del Fuoco e Protezione civile. Recuperato e portato in ospedale a Chieti Alessandro Rossi di Roma, l'ultimo dei cinque escursionisti bloccati da sabato sera in una gola nel territorio di Pennapiedimonte, con pareti rocciose verticali di circa 400 metri. Fino a ieri sera Rossi ha prestato assistenza a Giuseppe Celli, escursionista che ha riportato la frattura di una gamba durante l'attraversamento della forra dell'Avello e che era stato recuperato in serata. L'ambiente impervio, la nebbia fitta e l'innalzarsi del livello dell'acqua hanno reso particolarmente complesse le operazioni, andate avanti per oltre 26 ore. (FONTE ANSA)

LA PRIMA NOTIZIA. È stato recuperato dagli uomini del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico, e condotto in ospedale a Chieti, Giuseppe Celli, 56 anni di Roma, accompagnatore della sezione del Cai di Roma, l'escursionista che da ieri, mentre era con altri quattro escursionisti, è rimasto ferito dopo essere scesi nella forra Selva Romana, in territorio di Pennapiedimonte sulla Majella, in provincia di Chieti, nel territorio del Parco Nazionale della Majella.

I cinque, sbagliando al momento di uscire dal percorso che stavano seguendo, hanno imboccato forra dell'Avello, molto più difficoltosa, a circa 400 metri di profondità. È lì che Celli ha accusato dolori ad un piede e si è dovuto fermare. Attualmente sono in corso le operazioni di recupero dell'ultimo escursionista, uno dei due che con Celli ha trascorso la notte scorsa su una cengia, ovvero una piccola lastra di roccia, con del cibo e un telo termico.

I primi ad uscire dalla forra, da soli, poco dopo la mezzanotte di ieri, erano stati Massimo Todari di Roma e Gianni Miliacca di Terni che hanno incontrato i soccorritori fornendo loro le indicazioni sulla posizione degli altri tre. Con Celli erano rimasti Paolo Sebastiani, pure di Roma, recuperato nella serata di oggi, e un altro romano, Alessandro Rossi che deve essere ancora recuperato.(ANSA).

''La difficoltà di recupero è l'ambiente. Purtroppo è capitato in un punto molto, molto esposto, con problematiche che si sono sommate: l'impervietà del territorio, la presenza di acqua, l'innalzarsi delle portate dell'acqua, la parte stretta della gola. Perché raggiungere i punti talmente stretti di 80-90 centimetri, arreca pericolosità ai soccorritori. Se si fosse alzato ancora il livello dell'acqua, portava via giù tutti i ragazzi''. Lo ha detto all'ANSA Alfonso Ardizzi, consigliere nazionale e tecnico speleo del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico, che ha partecipato alle operazioni di soccorso sulla Majella di tre escursionisti - uno dei quali ferito ad una gamba - che erano rimasti bloccati ieri a 400 metri di profondità nella forra dell'Avello sulla Majella, nel parco nazionale della Majella in territorio del Comune di Pennapiedimonte. ''E poi - ha aggiunto Ardizzi sempre a proposito delle difficoltà di recupero - perché le pareti sono alte circa 400 metri. Le persone sono state imbarellate e tirate sopra con argani a mano con le funi, quindi con tecniche speleo alpinistiche''. La forra è una profonda gola a pareti verticali, assai ravvicinate, tra le quali scorre un corso d'acqua. Le forre sono dovute al prevalere dell'erosione incanalata regressiva, lungo l'asse del fiume, rispetto a quella progressiva, di modo che il solco viene a essere accentuato. (FONTE ANSA).

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione