Ortona, sequestrato piazzale abusivo in un'area a rischio idrogeologico

Tutela ven 14 giugno 2019

Vasto Denunciato all’Autorità Giudiziaria il titolare di un’attività di ristorazione

Cronaca di La Redazione
1min
Ortona, sequestrato piazzale abusivo in un'area a rischio idrogeologico ©termolionline.it
Ortona, sequestrato piazzale abusivo in un'area a rischio idrogeologico ©termolionline.it

ORTONA. Nella mattinata odierna militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ortona hanno proceduto al sequestro di un piazzale, di circa 200 mq, abusivamente realizzato in località Ripari – Punta Macchiola.

Il piazzale è situato a poche decine di metri dalla battigia, in area demaniale comunale e provinciale vincolata ai fini paesaggistici per la fascia di rispetto dal mare e dichiarata di notevole interesse pubblico ai sensi del Decreto Ministeriale del25.03.1970.

L’area risulta inoltre tutelata a livello idrogeologico e ricade nel vincolo del Piano di Assetto Idrogeologico, in zona a pericolosità elevata.

I lavori illecitamente intrapresi al fine di realizzarvi un parcheggio a servizio di un’attività turistico-ristorativa, hanno comportato l’eliminazione della vegetazione arbustiva tipica dellamacchia mediterranea e possono innescare fenomeni di dissesto idrogeologico pericolosi per l’incolumità pubblica, tenuto conto che pochi metri a valle dello stesso è ubicata la frequentatissima pista ciclabile recentemente realizzata.

La costa Ortonese risulta caratterizzata da falesie con pareti a picco sul mare che nel tempo sono soggette ad erosione dall’azione del mare e in più punti gli equilibri idrogeologici sono delicati e pertanto le opere prive del controllo e delle autorizzazioni degli Enti preposti possono arrecare pregiudizio alla stabilità dei versanti.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione