Via Incoronata si allaga e le case vengono inondate: «Drenaggio insufficiente»

DISAGI MALTEMPO gio 11 luglio 2019

Vasto Una residente: «Abbiamo dovuto disporre delle barriere "fai da te"»

Cronaca di Christian Dursi
1min
Villette allagate in Via Incoronata ©Vastoweb.com
Villette allagate in Via Incoronata ©Vastoweb.com

VASTO. Se l’è vista brutta ieri pomeriggio una famiglia residente in una villetta in via Incoronata n. 24, dove il violento acquazzone accompagnato da chicchi di grandine delle dimensioni di palle da tennis ha in pochi minuti provocato l’accumulo di un’ingente quantità di acqua lungo l’asse stradale che, incapace di defluire nei canali di scolo e spinta dalle auto in transito, è successivamente debordata verso l’abitazione di alcuni cittadini i quali si sono visti raggiungere da un vero e proprio torrente in piena.

A favorire il pericoloso fenomeno ha contribuito la pendenza ma, come ci ha spiegato la Signora Anna Palmieri, ivi domiciliata, che questa spiacevole situazione l’ha vissuta in prima persona, la causa principale è da imputare all’inefficienza del sistema di drenaggio, tanto che già in passato, in circostanze analoghe, si era verificato il medesimo episodio con esito peggiore.

«Sono stati momenti di grande tensione – ha raccontato Anna – Ci è mancato poco che l’acqua superasse le “barriere artigianali” che abbiamo disposto a protezione della nostra abitazione e si riversasse direttamente contro di noi. Inoltre mio marito è dovuto uscire sotto l'alluvione per spalare la terra e così incanalare l'acqua lontana dalla nostra cucina e dal nostro garage».

A scongiurare il rischio inondazione hanno contribuito infatti degli assi in legno e dei mattoni posizionati lungo la discesa che separa la strada di via Incoronata dalla villetta e che hanno deviato l’acqua verso il giardino dove è rimasta traccia di evidenti solchi ma, come ha precisato Anna, la ragione di un simile fenomeno è di altro tipo: «Il numero di tombini è insufficiente. L’amministrazione ne è al corrente e due anni fa, in seguito a un’altra alluvione in cui non fummo così fortunati e l’acqua entrò nella nostra abitazione, ci aveva informato che il sistema di raccolta dell'acqua piovana sarebbe stato potenziato. Da allora nulla è accaduto – ha concluso Anna – e, per prevenire il ripetersi di inondazioni, abbiamo dovuto provvedere noi stessi erigendo delle rudimentali barriere di protezione».

GUARDA IL VIDEO:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione