Alpinista ferito e tratto in salvo dal Soccorso Alpino

gli interventi dom 11 agosto 2019

Vasto Salvati anche due escursionisti di 61 e 41 anni

Cronaca di La Redazione
1min
Alpinista ferito e tratto in salvo dal Soccorso Alpino ©Soccorso Alpino
Alpinista ferito e tratto in salvo dal Soccorso Alpino ©Soccorso Alpino

ABRUZZO. In estate giorni di duro lavoro per il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è stato allertato nella mattinata di oggi per un incidente occorso ad un alpinista sulla parete est del Corno Piccolo, nel massiccio del Gran Sasso d'Italia. I due compagni, entrambi perugini, stavano salendo la Via a destra della Crepa quando, verso la fine del secondo tiro, al primo di cordata ha ceduto l'appiglio facendolo cadere.

Nonostante il secondo che lo stava assicurando ha trattenuto la caduta, l'alpinista ha comunque accusato un violento trauma ad una caviglia.
Il Tecnico di Elisoccorso, coadiuvato dai colleghi della Stazione di Teramo che sono stati portati sul posto dall'elicottero del 118 in servizio presso la base di Pescara, ha raggiunto il ferito portandolo alla base della parete per permettere al medico di stabilizzarlo e quindi imbarcarlo tramite verricello. Successivamente l'elicottero è tornato a recuperare il Tecnico di Elisoccorso assieme al compagno dell'infortunato ed al resto della squadra di soccorso.

Inoltre la Stazione di Sulmona del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è stata allertata nella tarda serata di ieri per il mancato rientro di due escursionisti, un uomo e una donna rispettivamente di 61 e 41 anni che erano intenzionati a percorrere l'itinerario che collega Passo Godi a Pescasseroli.

I due che a causa della stanchezza si sono fermati per riposare e trascorrere la notte senza il necessario equipaggiamento, sono stati raggiunti nella mattinata dalle squadre di soccorso che nella nottata avevano battuto il sentiero controllando soprattutto gli stazzi e i punti di ricovero pastorali.
Alle ricerche, oltre alle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, hanno partecipato il Soccorso Alpino Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione