Escursionisti in difficoltà sul sentiero del Centenario, recuperati dal 118

il soccorso sab 14 settembre 2019

Vasto Intervento dell'elissoccorso

Cronaca di La Redazione
1min
Soccorso Alpino ©Cnsas
Soccorso Alpino ©Cnsas

ABRUZZO. Stavano percorrendo il "Sentiero del Centenario", che ha 16 km di sviluppo sulla catena sudorientale del massiccio del Gran Sasso collega Vado di Corno (1922 m s.l.m.) e il monte Camicia attraverso le creste dei monti Prena e Brancastello in cui per diversi tratti va ben oltre i 2000 m di quota.

L’incidente è infatti avvenuto a circa 2300 m s.l.m., sul versante aquilano, quando all’altezza delle Torri di Casanova un escursionista di 23 anni, in compagnia di un coetaneo, entrambi pescaresi, è caduto da una cresta scivolando rovinosamente per diversi metri.
L’amico, preoccupato per le condizioni di salute dell’escursionista, nel tentativo di raggiungerlo è quindi uscito dal sentiero, portandosi su un torrione roccioso piuttosto esposto e da cui però poi non è stato più in grado di muoversi.
Intervenuto l’elicottero del 118, il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo ha quindi predisposto prima il recupero dell’infortunato con il verricello, il ragazzo infatti, pur non essendo in pericolo di vita, ha però riportato diversi traumi ed è stato trasportato all’ospedale San Salvatore di L’Aquila. Poi si è provveduto anche al recupero del compagno che, illeso ma bloccato dai salti di roccia, è stato anch’egli preso a bordo con il verricello e accompagnato fino a Vado di Corno.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione