"Nasce il Polo Bibliotecario dove i vastesi potranno usufruire di tanti servizi"

mer 10 febbraio 2021

Vasto "Aperto da lunedì al venerdì, si potrà leggere, consultare libri e giornali, fare ricerche, studiare, utilizzare una rete Wi-Fi gratuita"

Cultura e Società di Lea Di Scipio
1min
"Nasce il Polo Bibliotecario dove i vastesi potranno usufruire di tanti servizi" ©vastoweb.com
"Nasce il Polo Bibliotecario dove i vastesi potranno usufruire di tanti servizi" ©vastoweb.com
Nasce il Polo Bibliotecario dove i vastesi potranno usufruire di tanti servizi

VASTO. È nato il Polo Bibliotecario comunale dell'Aragona intitolato a "Raffaele Mattioli”. Un progetto culturale e di aggregazione sorto all'interno di uno spazio architettonico storico. Già da lunedì 15 sarà possibile usufruire dei suoi servizi, a meno di nuove disposizioni del Governo in materia di controllo dei contagi.

Ad aprire le porte alla stampa nel giorno della prima presentazione è stato il vicesindaco e assessore alla Cultura, Giuseppe Forte: “Le scuderie diventeranno un luogo dove i vastesi potranno leggere, consultare libri e giornali, fare ricerche studiare, utilizzare una rete Wi-Fi gratuita e c anche un angolo riservato ai più piccoli. È intitolato al compianto banchiere ed umanista, uomo di grande cultura, che ha lasciato un vero patrimonio alla città. Lo abbiamo spostato e sistemato all'interno di questa nuova fabbrica e siamo aperti ad ospitare altra documentazione di chi in futuro vorrà donarla. Questo spazio finora faceva da cornice al Premio Vasto e il presidente Roberto Bontempo sapeva che presto sarebbe stato a disposizione della città. Lo abbiamo realizzato grazie agli sforzi degli stessi cittadini e del Comune di Vasto senza aiuti economici sovracomunali.”.

L'architetto Roberto Sforzini ha presentato il progetto a partire dai 10 principi ispiratori della ristrutturazione nata attorno alla forte connotazione geometrica e architettonica delle sale. Le scelte di progetto sono state guidate nel tentativo di creare uno spazio più unitario possibile a partire dalla collocazione degli arredi e di tutte le soluzioni di illuminazione e arredo dei banchi lettura”.

A presenziare l’evento il sindaco di Vasto Francesco Menna: “La storia della nostra città si arricchisce di un altro importante tassello che assume particolare valore in questo momento storico, poiché è proprio dalla cultura che dobbiamo ripartire. Al Palazzo d’Avalos, diventato ufficialmente sede dell'arte e del museo archeologico, e all’ex Biblioteca Mattioli, che in pieno centro sarà luogo di incontro per la socialità, si aggiunge anche questa funzionale biblioteca”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione