Fine del Ramadan: "Festa in preghiera e donazioni ai più bisognosi"

Comunità islamica a Vasto gio 13 maggio 2021
Cultura e Società di Lea Di Scipio
1min
Fine del Ramadan: "Festa in preghiera e donazioni ai più bisognosi" ©Vastoweb
Fine del Ramadan: "Festa in preghiera e donazioni ai più bisognosi" ©Vastoweb
Fine del Ramadan: "Festa in preghiera e donazioni ai più bisognosi"

VASTO. Si è celebrata anche a Vasto la festa di fine Ramadan, il mese di digiuno (sawn), ovvero uno dei 5 doveri della fede islamica. 

"La giornata è inziata con una preghiera particolare di gruppo per ringraziare Dio di averci aiutato in questo mese. Gli si chiede di accettare tutti i nostri sacrifici e le preghiere in modo da poterci avvicinare di più a lui e alla sua misericordia.

Dall'inizio e fino alla fine della giornata si continua a lodare Dio con le parole 'Allah Akbar, Allah Akbar, Allah Akbar. 

Oua lillah al hamd'". 

Così ci hanno spiegato i rappresentanti dell'Associazione culturale islamica di San Salvo e Adriatica per gli Immigrati di Vasto. 

E ancora: "Prima della preghiera bisogna donare qualcosa (zakat) ai più bisognosi in modo che anche loro possano festeggiare. Ogni famiglia deve farlo per ogni membro della famiglia.

A conclusione della preghiera ci si scambiano gli auguri tra amici, in famiglia e con i fratelli con le parole in Arabo 'EID MOBARAK', cioè buona festa".

L'evento si è svolto nella mattinata del 13 maggio presso il Parco Muro delle Lame. Un momento di aggregazione per la comunità musulmana a Vasto, nonché messaggio di integrazione con la città. Sono intervenuti per un saluto il sindaco Francesco Menna e lo Sporting Club Vasto. 

 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione