Le Biotecnologie all’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto

ISTRUZIONE mar 25 maggio 2021

Vasto Anche quest’anno gli studenti di San Salvo hanno potuto conoscere e sperimentare tecniche che sono alla base della ricerca scientifica.

Cultura e Società di La Redazione
2min
Le Biotecnologie all’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto ©Vastoweb
Le Biotecnologie all’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto ©Vastoweb

SAN SALVO. Tutto è iniziato con l’adesione nel 2018 dell’Istituto Raffaele Mattioli di San Salvo al programma internazionale Amgen Biotech Experience (ABE), che promuove la formazione e l’insegnamento delle discipline scientifiche, portando le biotecnologie a scuola.

Con il termine biotecnologie si intende l’insieme delle tecnologie che utilizzano organismi viventi (dai batteri, ad organismi complessi) o loro componenti per ottenere prodotti utili in campo agroalimentare, industriale, ambientale o biomedico.

Come scuola crediamo che questa esperienza sia il modo migliore per i nostri ragazzi per poter capire il ruolo e gli effetti delle biotecnologie nei diversi settori della ricerca e, magari, trovare la motivazione per intraprendere una carriera in campo scientifico.

Il progetto è sovvenzionato dalla Amgen Foundation, coordinato dall’EDC (Education Development Center) di Boston, USA  ed ha avuto origine 30 anni fa a Los Angeles. Ora è attivo in 22 paesi di 3 continenti con lo scopo di portare l’interesse per le biotecnologie fra gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. L’ABE Italy (http://amgenbiotechexperience.net/it/ital) nasce nel 2017 in Italia coordinato dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) ed in collaborazione con vari enti di ricerca in particolare con  l’Università Federico II di Napoli.

Dopo un’attività di formazione e aggiornamento professionale dei docenti di Scienze Naturali, gli studenti delle classi 5A , 5B del Liceo scientifico nuovo ordinamento e delle Scienze applicate e gli studenti della classe 2D dell’ istituto professionale indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale, hanno potuto utilizzare a scuola gratuitamente, attrezzature e materiali di ricerca all’avanguardia, per poter sperimentare direttamente nel nostro laboratorio di biologia, le biotecnologie.

Per gli studenti è stata una grande occasione per conoscere da vicino il mondo della biologia molecolare, con approcci metodologici e attività sperimentali tipiche della ricerca scientifica.

Il coinvolgimento dei ragazzi è stato totale sia per le quattro giornate interamente trascorse in laboratorio, sia per l’impegno e la dedizione che hanno dimostrato nel comprendere ed attuare protocolli di lavoro molto complessi e di difficile esecuzione. Inoltre, l’attività pratica è stata preceduta, durante la didattica a distanza, da lezioni e attività svolte utilizzando la piattaforma LabXchange, una piattaforma gratuita di educazione scientifica creata all'Università di Harvard con il sostegno della Amgen Foundation. La piattaforma ha consentito di esplorare i contenuti scientifici provenienti da fonti di tutto il mondo, di effettuare simulazioni delle esperienze svolte poi nel laboratorio di Biologia della scuola.

La nostra scuola è orgogliosa di aver potuto promuovere l’eccellenza nell’educazione scientifica e continuerà a farlo nei prossimi anni grazie anche al continuo rinnovamento del laboratorio e acquisto di strumentazioni e dispositivi tecnologici.

Un ringraziamento va a tutto lo staff ABE Italy ed in particolare ad Anna Pascucci, vicepresidente dell’ANISN e direttore di ABE Italy, che ha permesso e permette la formazione continua dei docenti di Scienze e la diffusione in Italia di questo programma.

Grazie alla dirigente Annarosa Costantini e ai docenti De Bellis, Scopa e Gambuto che hanno permesso la realizzazione del progetto.

Grazie a tutto il personale della nostra scuola, che ha reso possibile la fase operativa di questa iniziativa, e grazie soprattutto a tutti i ragazzi coinvolti che hanno partecipato con impegno, serietà e passione. Vi invitiamo a visionare i video realizzati:

Primi passi nel mondo delle Biotecnologie - Amgen Biotech Experience Mattioli High School 2021

Le biotecnologie a scuola - Amgen Biotech Experience (ABE)

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione