Notte del Classico: "Festa e condivisione per i nostri eccezionali maturandi 2021"

Cultura
domenica 30 maggio 2021
di La Redazione
Notte del Classico:
Notte del Classico: "Festa e condivisione per i nostri eccezionali maturandi 2021" © Vastoweb

VASTO. La pandemia non ha fermato l'appuntamento culturale con la Notte Nazionale del Liceo Classico

La settima edizione, infatti, si è tenuta anche a Vasto ed è stata trasmessa in diretta streaming sui canali social del Polo Liceale Pàntini Pudente. 

Un salotto virtuale in assenza di pubblico che ha guidato i partecipanti in un "nuovo viaggio nella cultura classica: tra attualizzazioni, letture filologicamente corrette, video e brani musicali". 

Umorismo del mondo greco antico e omaggio a Dante, questi solo alcuni dei temi sui quali si sono cimentati gli studenti. 

"I nostri ragazzi hanno trovato modi nuovi per testimoniare l’amore per la loro scuola, per ribadire l’alto valore formativo della cultura umanista per il futuro delle nuove generazioni. Non solo conoscenza della civiltà latina e greca, ma anche e soprattutto capacità di leggere un presente sempre più complesso che ci mette a volte, duramente alla prova; capacità infine di reagire e progettare il futuro”. 

Queste le parole di presentazione della referente Grazia D’Auria

Nonostante tutto, dunque, "La Notte del classico anche quest’anno è stata unica, in quanto grande regalo per tutti e momento di festa e di condivisione  per i nostri eccezionali maturandi del 2021", si legge in una nota dell'Istituto.