“Ti racconto un posto”, il progetto degli alunni di Liscia

istruzione gio 10 giugno 2021

Vasto “Identità ritrovate. Alla riscoperta del patrimonio di storia, arte, natura e delle tradizioni civiche italiane”,

Cultura e Società di La Redazione
1min
“Ti racconto un posto”, il progetto degli alunni di Liscia ©Vastoweb
“Ti racconto un posto”, il progetto degli alunni di Liscia ©Vastoweb

LISCIA. Gli alunni e gli insegnanti delle Scuola Primaria di Liscia dell’Istituto Omnicomprensivo “G.Spataro” di Gissi, a conclusione dell’anno scolastico si sono recati presso il Santuario dell’Arcangelo Michele per condividere con i genitori, il sindaco e il parroco il percorso storico realizzato dagli alunni delle classi terza, quarta e quinta in occasione della partecipazione al Concorso “Ti racconto un posto” nell’ambito del Progetto di Educazione Civica e Ambientale “Identità ritrovate. Alla riscoperta del patrimonio di storia, arte, natura e delle tradizioni civiche italiane”, promosso dal FAI.

Il percorso è stato caratterizzato da una ricerca storica riguardante il Santuario, luogo di culto immerso in un suggestivo scenario naturale. Gli alunni hanno reperito foto antiche, opuscoli e libri per scoprire la sua storia e le leggende legate alla tradizione. A causa della pandemia non è stato possibile ospitare i nonni a scuola, ma grazie all’ incontro online con nonno Michele gli alunni hanno potuto effettuare un’intervista mirata, che ha permesso di scoprire ulteriori notizie ed aneddoti collegati alla storia del Santuario.

Gli alunni hanno prodotto testi ed immagini, che sono stati raccolti in cartelloni di sintesi. Tutto il lavoro è stato documentato, stampato e assemblato in un pannello che, gli alunni, dopo aver descritto il metodo storiografico utilizzato per la ricerca, hanno fatto dono al Santuario per essere visualizzato dai pellegrini provenienti dal territorio e non, nei giorni di festa dedicati al Santo. 

Ins. Moretta Mirella

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione