Pubblico attento alla ricostruzione "dell'insorgenza di Vasto contro il governo repubblicano"

La storia della città sab 21 agosto 2021
Cultura e Società di La Redazione
1min
Pubblico attento alla ricostruzione "dell'insorgenza di Vasto contro il governo repubblicano" ©Pro Loco Vasto
Pubblico attento alla ricostruzione "dell'insorgenza di Vasto contro il governo repubblicano" ©Pro Loco Vasto

VASTO. Grande ed attentissimo pubblico ieri serà all'incontro su "Vasto 1799 - Serafino Monacelli e l'insorgenza del popolo del Vasto contro il governo repubblicano". 

Pregevole lavoro svolto dal Dipartimento di Studi e Ricerche sulla Storia di Vasto della Pro Loco "Città del Vasto" diretto dalla dott.ssa Renata D'Ardes e coadiuvato dal prof. Paolo Calvano. Un importante lavoro di ricerca condotto sulle testimonianze dirette e sui resoconti scritti da Serafino Monacelli Arciprete di Santa Maria Maggiore in Vasto. Un cronista imparziale dell'epoca che, con cura meticolosa, ha raccontato i fatti e gli accadimenti dell'epoca.

Particolarmente apprezzate sono state le lettura dei vari brani da parte di Stefano Angelucci Marino e commentate subito dopo da Paolo Calvano. Attraverso la proiezioni dei testi originali ed attraverso il pregievole opuscolo distribuito all'ingresso del Chiostro della Curia vescovile, la platea ha potuto seguire con facilità tutte le fasi della ricostruzione storica.

Si ringraziano per preziosa collaborazione e l'ottima riuscità della serata con la presenza di un pubblico attento e numeroso: Renata D'Ardes e Paolo Calvano del Dipartimento di Studi e Ricerche sulla Storia di Vasto, Stefano Angelucci Marino per la lettura teatralizata dei brani, il direttivo ed i volontari della Pro Loco, l'APS Collegio Istonio e la Curia vescovile per la preziosissima ospitalità.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione