"Scienza, ricerca e formazione sono i motori principali dello sviluppo culturale e sociale"

L'intervista gio 11 novembre 2021
Cultura e Società di La Redazione
1min
"Scienza, ricerca e formazione sono i motori principali dello sviluppo culturale e sociale" 

VASTO. La fisica Lucia Votano, già direttrice del Laboratorio del Gran Sasso è stata ospite a Vasto, nell'Aula Magna del Polo Liceale Mattioli per parlare della posizione femminile nella scienza, del futuro della ricerca scientifica in Italia e del rapporto tra la scienza, lo sviluppo economico e l’egemonia culturale, ma anche dei limiti della scienza e dell’importanza della multiculturalità nella didattica contemporanea. 

L'occasione è stata quella della giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, istituita nel 2001 dall’Unesco con l’obiettivo di dare risalto  ruolo significativo della scienza nella società, alla necessità di coinvolgere un pubblico ampio nel dibattito sulle questioni scientifiche emergenti, nonché sull’importanza e la rilevanza della scienza nella nostra vita. 

L'evento è stato organizzato dal Club per l’Unesco e l’Università Tre Età di Vasto e Cupello, con il patrocinio del Comune di Vasto. 

Presenti al tavolo del dibattito il presidente delle Tre Età di Vasto Rocco Di Scipio, la presidente del Club Unesco di Vasto Bianca Campli e a coordinare i lavori la docente di matematica Marina Gallo. Presente anche l'assessore alla Cultura Nicola Della Gatta. 

Proponiamo una breve intervista video realizzata con la Dirigente dell'Istituto di Fisica Nucleare Lucia Votano. 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione