Per gli alunni della Spataro visita virtuale al museo Villa Frigerj

IL TOUR gio 23 dicembre 2021
Cultura e Società di La Redazione
1min
Per gli alunni della Spataro visita virtuale al museo Villa Frigerj ©Vastoweb
Per gli alunni della Spataro visita virtuale al museo Villa Frigerj ©Vastoweb

FURCI. Il giorno 21 dicembre 2021, gli alunni della scuola primaria di Furci, dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, hanno preso parte al tour virtuale dell’elegante Villa Frigerj di Chieti. La guida, attraverso descrizioni dettagliate, ha condotto i giovani studenti alla scoperta del personaggio di Eracle, protettore di pastori, mercanti, soldati, sorgenti e acque ritenute salutari. L’analisi delle varie statue dedicate a questo celebre eroe greco, ha messo in rilievo le loro differenze e affinità ma soprattutto le caratteristiche iconografiche proprie di questa figura leggendaria.

Di spicco, tra i simboli dell’Abruzzo, è il Guerriero di Capestrano. La guida ha concesso numerosi spunti per la descrizione di questa imponente scultura realizzata da un unico blocco in pietra. La visita è proseguita attraverso reperti di necropoli, statue di epoca romana ed una scultura italica frammentaria femminile, legata al famoso Guerriero, la Dama di Capestrano, forse una sacerdotessa degna di nota.

Gli alunni si sono mostrati interessati e hanno partecipato attivamente, attraverso domande e commenti, al dibattito. A conclusione gli studenti hanno svolto un questionario di verifica sulle conoscenze apprese. Esperienza formativa, metodologia di apprendimento efficace per cogliere dal vero le nozioni affrontate in classe sulle caratteristiche della propria regione di origine e appartenenza.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione