“Mattioli-D’Acquisto”di San Salvo: socialità e importante offerta formativa

istruzione mar 25 gennaio 2022
Cultura e Società di La Redazione
2min
“Mattioli-D’Acquisto”di San Salvo: socialità e importante offerta formativa ©Vastoweb
“Mattioli-D’Acquisto”di San Salvo: socialità e importante offerta formativa ©Vastoweb

SAN SALVO. Nonostante le difficoltà del momento, l’anno scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” sta procedendo all’insegna della socialità e di un importante arricchimento dell’offerta formativa extracurricolare.

Dopo due anni di frequenza a singhiozzo e di didattica a distanza, in un tessuto sociale ed economico complesso e fortemente provato dalla pandemia in atto, pur con qualche stop dovuto a situazioni contingenti, la Scuola ancora più di prima ha sentito forte il dovere di proporsi come centro di aggregazione e di promozione culturale, ben oltre l’orario antimeridiano.

Grazie alla progettualità dei docenti e alla sinergia con le altre istituzioni del territorio, che hanno consentito di intercettare fondi europei, ministeriali e altre linee di finanziamento finalizzate al contrasto della povertà educativa, a partire dal mese di ottobre le sedi dell’Istituto sono aperte quasi tutti i pomeriggi per ospitare attività didattiche extracurricolari. Le azioni sono finalizzate al ripristino della corretta socialità, al recupero degli apprendimenti, alla cura delle eccellenze, al potenziamento delle competenze di base, ma anche di competenze specifiche, richieste dalla complessità della società contemporanea.

Nella scuola superioresono stati attivati sportelli gratuiti individuali di Latino, Italiano, Matematica, Fisica, Economia e Inglese, per consolidare o approfondire argomenti di interesse, evitando agli studenti di ricorrere alle ripetizioni private. Sono stati inoltre avviati numerosi laboratori tematici, tutti gratuiti e coerenti con gli indirizzi della scuola (Liceo scientifico, ITE, IPSIA MAT e IPSIA Servizi Per La Sanità e L’assistenza Sociale): Informatica, Scienze, Fisica, Teatro e Danza, Teatro in lingua inglese, Progettazione Autocad 2D e 3D, Programmazione macchine CNC, Fatturazione elettronica, Contabilità e Digital Marketing, Sport di squadra, Camminata nordica, Salute e Benessere. Non mancano infine i corsi di preparazione alla certificazione Cambridge per la lingua inglese e alla certificazione DELE per la lingua spagnola.

Nella scuola secondariadi primo grado sono stati avviati laboratori pomeridiani gratuiti di propedeutica alla lingua latina, la redazione del giornalino scolastico, laboratori di lettura ad alta voce, un laboratorio di cittadinanza, prevenzione e partecipazione e sono in fase di avvio i corsi di preparazione alla certificazione Trinity per la lingua inglese e alla certificazione DELF per la lingua francese. 

Laboratori di STEM, con particolare riguardo al coding, Inglese, Musica e Avviamento alla pratica sportiva coinvolgono invece, sempre gratuitamente, gli alunni della scuola primarianel pomeriggio. Ai bambini della scuola dell’infanziasono invece rivolti progetti, che si svolgeranno in orario curricolare anche con il contributo di esperti, per l’apprendimento della lingua inglese, della musica, nonché laboratori di lettura animata.

L’intento condiviso della nostra comunità educante è ditenere aperta la scuola sempre, in presenza, in modalità mista e quando necessario anche a distanza, peroffrire agli studenti di San Salvo le migliori opportunitàper consolidare le proprie competenze, coltivare i propri interessi, socializzare e stare insieme in un ambiente accogliente e ricco di stimoli, acquisire abilità specifiche utili per continuare il proprio percorso di studi.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione