L’attore del film “Nuovo Cinema Paradiso” Totò Cascio a Vasto

il libro gio 19 maggio 2022

Vasto Presenterà il suo libro “La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0”

Cultura e Società di La Redazione
1min
L’attore del film “Nuovo Cinema Paradiso” Totò Cascio  a Vasto ©Vastoweb
L’attore del film “Nuovo Cinema Paradiso” Totò Cascio a Vasto ©Vastoweb

VASTO. Giungerà a Vasto sabato 21 maggio alle ore 18:30 Salvatore Cascio, detto Totò, noto attore del film “Nuovo Cinema Paradiso” del regista Giuseppe Tornatore, per presentare all’interno dei suggestivi Giardini del Palazzo d’Avalos il suo libro, scritto insieme a Giorgio De Martino, dal nome “La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0” con la nota introduttiva di Giuseppe Tornatore e la postfazione di Andrea Bocelli.

A prendere parte all’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Vasto e l’associazione “Karo to Life”, ci sarà anche l’assessore alla Cultura, Welfare ed all’Inclusione sociale, Nicola Della Gatta e l’attrice sicula, Marilena Piu, che farà da voce narrante di alcuni estratti dell’opera casciana. 

L’attore di Salvatore Di Vita da piccolo  della famosa pellicola  vincitrice del Premio Oscar per il miglior film straniero nel 1990 arricchita dalla stupenda cornice musicale di Ennio Morricone, da anni  risultava ormai  “scomparso” dal  panorama cinematografico e dal pubblico tutto ed ha deciso di fare ritorno con questo suo libro che ha pubblicato con la casa editrice milanese Baldini & Castoldi lo scorso febbraio.

Qui Totò Cascio ha raccontato la "gloria” del cinema e la "prova" a cui  è costretto a sottoporsi quotidianamente per la  grave retinite pigmentosa, patologia che gli ha procurato una perdita progressiva e quasi totale della vista, facendogli così abbandonare la brillante carriera in quel periodo  da poco intrapresa. L’opera quindi si presenta come frutto di una volontà di raccontare la sua esperienza e di puntare ad una formazione e “rinascita”, lanciando il messaggio, a tutti coloro che si trovano nella sua stessa condizione, di non nascondersi, ma di imparare ad accettarsi, perché:” Solo senza accettarsi, ci si porta dentro l’avversario più feroce”. 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione