Applausi al Rossetti per "Mito in fabula": "Bello ridare cultura alla comunità"

Mito in fabula dom 02 ottobre 2022

Vasto Ieri sera "Mito in fabula" con Enrico Lo Verso

Cultura e Società di La Redazione
1min
 ©Vastoweb.com
©Vastoweb.com

VASTO. Sei miti raccontati con parole, musica e attraverso le spettacolari coreografie di Marilena Martina, che hanno scandito l'intera trama, donando allo spettacolo un'atmosfera fiabesca e allo stesso tempo carica di un suggestivo legame con la contemporaneità. 

Ieri sera, presso il Teatro Rossetti di Vasto l'attore Enrico Lo Verso ha vestito i panni di Ovidio e di quest'ultimo ha portato in scena quella che viene considerata la summa enciclopedica della mitologia, le "Metamorfosi". 

"L'allestimento rende al mito il senso per cui è nato, libero dagli accademismi, affinché possa arrivare al pubblico come l'autore stesso voleva. La scrittura immediata e autentica rende la volontà di questo progetto stesso", ha detto la regista Alessandra Pizzi

Ad aprire la serata le parole dell'assessore Felicia Fioravante: "Questa è l'occasione di tornare a teatro dopo anni di restrizioni, ridando alla comunità la cultura di cui ha bisogno e quei luoghi dove può finalmente incontrarsi di nuovo per crescere". 

E così "Mito in fabula" ha condotto il pubblico in un viaggio nella leggenda, ripercorrendo le gesta dei miti più celebrati nella traduzione di Nicola Pice. Le storie narrate di Apollo e Dafne, Dedalo e Icaro, Proserpina, Callisto, Aracne e Narciso hanno abbattuto quella diffidenza che accompagna certe opere memorabili, e lo fa ancora conservando un fascino intatto a distanza di 2000 anni dalla loro stesura. 


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione