Gli alunni dell'alto Vastese celebrano la giornata nazionale degli alberi

La ricorrenza mar 22 novembre 2022
Cultura e Società di La Redazione
2min
Gli alunni dell'alto Vastese celebrano la giornata nazionale degli alberi ©Vastoweb
Gli alunni dell'alto Vastese celebrano la giornata nazionale degli alberi ©Vastoweb

CASTIGLIONE. Il 21 novembre 2022, gli alunni delle scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di 1° grado dei plessi di Castiglione Messer Marino, Carunchio, Celenza sul Trigno, Palmoli e Roccaspinalveti (Istituto Comprensivo di Castiglione M.M. - Carunchio), hanno celebrato la  Giornata nazionale degli alberi. 

Le scuole coinvolte, grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica Dott.ssa Aida Marrone,  da sempre impegnata nella difesa del territorio e degli obiettivi legati alla riduzione delle emissioni, in attuazione del protocollo di Kioto, hanno voluto offrire un segno tangibile di coscienza ed impegno civico, nella direzione della tutela ambientale. 

Le iniziative realizzate mirano a  valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e a ricordare il contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani. La piantumazione degli alberi rappresenta uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica e garantire il benessere dell'intera comunità. 

Nelle classi sono state svolte attività incentrate sul tema della biodiversità e riflessioni sul ruolo indispensabile dei boschi e delle foreste per la tutela dell’intero ecosistema. Con la collaborazione dei Carabinieri forestali delle stazioni di Atessa e Gissi e dei Sindaci dei Comuni afferenti, gli alunni hanno messo a dimora, in spazi dedicati, giovani piantine, che saranno monitorate ed assistite nell’ottica di una scuola attenta alla tutela e valorizzazione del patrimonio boschivo del territorio.  

La mattinata è stata arricchita da canti, recitazione di poesie, e riflessioni sul tema. 

Le piantine sono state fornite dai Comuni e dai Carabinieri della Biodiversità attraverso le stazioni dei Carabinieri Forestali, nell'ambito del progetto nazionale Un Albero per il Futuro.

Castiglione MM

Gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado hanno piantumato un abete bianco donato dal Comune, simbolo dei nati nell’anno, e un acero siliquastro fornito dai Carabinieri della Biodiversità attraverso la stazione dei Carabinieri forestali di Atessa, alla presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa Aida Marrone, del Sindaco Silvana Di Palma. 

Carunchio 

Gli alunni della scuola primaria hanno messo a dimora un siliquastro donato dal Comune e un frassino fornito dai Carabinieri della Biodiversità attraverso la stazione dei Carabinieri forestali di Atessa, alla presenza del Sindaco Gianfranco D’Isabella. 

Celenza sul Trigno

Gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado hanno piantumato un olivo donato dal Comune e una ginestra fornita dai dai Carabinieri della Biodiversità attraverso la stazione dei Carabinieri forestali di Atessa, alla presenza del Sindaco dott. Walter Di Laudo.  

Palmoli

Gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado hanno messo a dimora un melograno fornito dai Carabinieri della Biodiversità attraverso la stazione dei Carabinieri forestali di Gissi, alla presenza della Dirigente Scolastica Aida Marrone, del Sindaco Giuseppe Masciulli. 

Roccaspinalveti

Gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado hanno messo a dimora un melograno donato dal Comune e un acero fornito dai Carabinieri della Biodiversità attraverso la stazione dei Carabinieri forestali di Atessa, alla presenza del Sindaco Claudia Fiore. 

























Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione