Il prof tiktoker Schettini agli studenti: "Imparate il più possibile e superate i vostri limiti"

L'evento mer 25 gennaio 2023
Cultura e Società di Lea Di Scipio
1min
Il prof tiktoker Schettini agli studenti vastesi: "Imparate il più possibile e superate i vostri limiti" ©vastoweb.com
Il prof tiktoker Schettini agli studenti vastesi: "Imparate il più possibile e superate i vostri limiti" ©vastoweb.com

VASTO. È possibile insegnare una materia ostica come la fisica e farlo, magari, divertendo? Il professor Vincenzo Schettini ha dimostrato di sì, cavalcando l'onda dei canali social, trovando così il linguaggio più adatto per arrivare davvero a tutti. 

"Quando facevo le medie la professoressa di lettere diceva a mia madre, che insegnava nella stessa scuola, che io non sapevo scrivere. Se mi fossi fatto condizionare da quella frase non avrei mai scritto un libro. E quando parlavo in inglese con un accento sbagliato e tutti mi prendevano in giro, me ne sono fregato. Con questo voglio raccomandarvi di superare i vostri limiti", ha detto riferendosi al suo libro "La fisica che ci piace".

Con il suo linguaggio chiaro e accattivante il prof tiktoker, re dei canali "giovani", ha incontrato stamani, nella palestra Luigi D'Adamo, gli studenti vastesi delle scuole medie e superiori. 

L'evento è stato organizzato dall'Istituto Mattei di Vasto. Presenti per l'occasione il Dirigente Gaetano Fuiano e l'assessore all'Istruzione Anna Bosco.

Spalti pieni per una lezione che dai principi della dinamica alle Leggi di Keplero, e tanto altro, ha coinvolto insegnanti e alunni in una mattinata formativa anche dal punto di vista della ricerca di modelli di insegnamento innovativi. 

Un progetto iniziato su YouTube per spiegare ai ragazzi la bellezza della fisica e della scienza e il piacere di imparare. Un modo nuovo di appassionare chi ha sempre pensato di non riuscire a comprendere concetti complessi. 

Schettini è salito sugli spalti e la domanda di uno studente "qual è la relazione tra la musica e la fisica" si è aggiudicata l'approvazione del professore e l'applauso di tutta la palestra. 

"Nella vita non fatevi catturare da percorsi che non vi convincono. Scegliere cosa fare da grandi non è una cosa facile e non lo si decide in un giorno. Ascoltate ciò che vi succede intorno, preparatevi e studiate. Guardate in diverse direzioni. Apprendimento, cultura, musica, sport, le lingue. Cercate di essere più completi possibile e un domani, quando la vita vi darà delle opportunità, sarete in grado di riconoscere quelle più affini a voi", ha detto il prof nella nostra intervista. 

A gestire il flusso delle scuole il gruppo di protezione civile di Vasto, alla presenza del coordinatore Eustachio Frangione, e i volontari della Croce Rossa.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione