Folco Terzani: "Mi ha colpito il carcere di Vasto, ho trovato persone belle"

IL CANE, IL LUPO E DIO dom 10 dicembre 2017

Vasto "La prossima volta che vengo in Abruzzo farò sicuramente un giro nei boschi sul Gran Sasso"

Cultura e Società di Federico Cosenza
2min
Folco Terzani e Miranda Sconosciuto ©Vastoweb
Folco Terzani e Miranda Sconosciuto ©Vastoweb
Folco Terzani a Vasto per presentare il suo ultimo libro

VASTO. Nel tardo pomeriggio di ieri un gremito Mercato Santa Chiara ha accolto lo scrittore Folco Terzani. Al suo arrivo l'autore è stato disponibilissimo con i suoi fan per firmare autografi e scambiare due chiacchiere. In tanti, nonostante la giornata tutt'altro che calda, non sono voluti mancare all'incontro organizzato da Miranda Sconosciuto insieme ad Emanuela Petroro e con la collaborazione del Polo "Le Nuove Muse" e l' Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti di Vasto. L'appuntamento di ieri rientra nel progetto "Coltiva la cultura" e nel quale Terzani ha presentato il suo ultimo libro "Il Cane, il Lupo e Dio".

Lo scrittore, sul suo libro, ha affermato: "E' un libro sulla natura, sull'amicizia e soprattuto su Dio. Sul ritornare in contatto con qualcosa a cui non si pensa più. Si pensa solo al futuro e a cosa facciamo. Pensiamo alle nostre organizzazioni senza renderci conto della meraviglia in cui stiamo di nuovo. Ovviamente il cane, il lupo sono delle metafore per parlare di noi, fin dagli antichi si parla delle persone attraverso gli animali. Per i miei lavori trovo ispirazioni dal bosco, dalla natura, dalla notte, dalle montagne. Ora, dopo aver girato molto, ho voglia di restare a casa, in Italia, e di non pensare solo a scrivere e a lavorare così tanto, ma fare le cose. Da noi sta tornando il contatto con la natura, la voglia di vivere i boschi e vivere una vita in cui ci rinosciamo senza dover fare una vita troppo schematizzata e senza la libertà.Tornando alla natura, cercando di ripensare alle grandi domande, ritroviamo la nostra direzione e ritroviamo qualcosa che ci piace davvero."

Il regista, documentarista e scrittore nella mattinata di sabato ha fatto visita anche al carcere di Vasto: "E' un luogo triste, ma ho trovato persone belle e dal cuore grande. Ci tenevo a visitarlo, mi ha colpito molto".

Infine sull'Abruzzo ha detto: "Questa volta vado di fretta, ma tornerò per vedere i boschi e la natura sul Gran Sasso".

Durante la piacevole conversazione ci sono stati gli intermezzi musicali del duo "Il Nero e il Bianco", Luca Raimondi e Francis Akhakielien e le letture di Raffaella Zaccagna e Miriam Sartori. All'evento, tra gli altri, erano presenti il sindaco di Vasto Francesco Menna e anche gli assessori: Anna Bosco, Luigi Marcello e Gabriele Barisano. Il prossimo appuntamento del weekend al Mercato Santa Chiara ci sarà oggi con la degustazione di castagne e vino, ma soprattutto con la comicità di 'Nduccio.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione