​Le quinte della Spataro alla scoperta di Tagliacozzo con il progetto “Abitare i luoghi”

LA VISITA mer 16 maggio 2018

Vasto Gita scolastica per conoscere uno dei borghi più belli d’Italia

Cultura e Società di La Redazione
2min
Le quinte della Spataro alla scoperta di Tagliacozzo con il progetto “Abitare i luoghi” ©"G. Spataro"- Comprensivo n.1 - Vasto
Le quinte della Spataro alla scoperta di Tagliacozzo con il progetto “Abitare i luoghi” ©"G. Spataro"- Comprensivo n.1 - Vasto

VASTO. "Esperienza di interscambio culturale e didattico tra le classi della quinta B e C della Scuola Primaria “G. Spataro” del Comprensivo n.1 di Vasto con l’Istituto Argoli , Omnicomprensivo di Tagliacozzo, nell’ambito del progetto “Abitare i Luoghi” promosso dall’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, gli Uffici Scolastici Regionali di Abruzzo e Molise e Ricercazione, presieduto da Orazio Di Stefano.

I ragazzi vastesi e i loro docenti, dopo una grande accoglienza da parte della Preside Prof.ssa Patrizia Marziale , e delle collaboratrici del dirigente: Prof.ssa Maria Rosaria Savina, Ins. Mary Nacca, hanno avuto modo di conoscere l’attività didattica delle classi quinte di Tagliacozzo sul progetto trasversale e verticale “Il migrante Enea”, che parla dell’esodo dell’eroe mitologico migrante, per nulla diverso dai profughi che dai continenti colpiti dalla guerra, dalla fame, dalle persecuzioni si riversano oggi sulle nostre coste alla ricerca di un futuro migliore. Inoltre le classi quarte hanno illustrato le origini e i monumenti più importanti di Tagliacozzo, che poi insieme, malgrado il maltempo, hanno visitato anche con l’ausilio delle ragazze dell’Istituto Turistico. Hanno visitato il bellissimo borgo medioevale, racchiuso da un cinta muraria del Quattrocento, la Chiesa di San Francesco con il suo meraviglioso chiostro affrescato con scene di vita del Santo di Assisi, e in cui è sepolto il Beato Tommaso da Celano – primo biografo di San Francesco e il convento dei Santi Cosma e Damiano. Hanno poi avuto dei cenni sul parco geologico Risorgenti dell’Imele.

I ragazzi della Spataro di Vasto hanno invece rappresentato un breve momento dello spettacolo teatrale che li vedrà protagonisti sabato 19 maggio 2018 al teatro delle figlie della Croce di Vasto, dal titolo “Giulio Cesare… ma non lo dite a Shakespeare”, nei costumi tipici dell’antica Roma. Nella breve anteprima teatrale un antico Histoniense arriva a Roma per parlare con Giulio Cesare e fare richieste per la sua città, ovviamente in dialetto vastese. Hanno poi parlato, mediante un power point di Vasto dal punto di vista storico, geografico, economico, gastronomico, invitando ovviamente i nuovi amici a contraccambiare la visita per visitare i luoghi incantevoli di Vasto.

Questa esperienza è servita ai ragazzi vastesi a conoscere nuovi amici, ad approfondire l’interessante storia di Enea, a conoscere il bellissimo borgo di Tagliacozzo. Un'interessante interscambio culturale, didattico in un clima di divertimento."

I ragazzi delle classi quinta B e C della Scuola Primaria "G. Spataro"- Comprensivo n.1 - Vasto

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione