″IncontrArti″, gli studenti incantati assistono alla nascita di un'opera d'arte

Iniziativa dedicata alla “Performance live d’artista”

Cultura
Vasto sabato 13 ottobre 2018
di La Redazione
Giornata del Contemporaneo al laboratorio Artibus
Giornata del Contemporaneo al laboratorio Artibus © Vastoweb

VASTO. Si celebra oggi in tutta Italia la XIV Giornata del Contemporaneo organizzata dall’AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) e per l'occasione questa mattina presso il Laboratorio ArtiBus di Vasto si è svolta la XVII edizione della rassegna “IncontrArti” - "Le proposte del Premio Vasto" dedicata agli artisti più contemporanei. Tre di loro in particolare hanno messo a disposizione degli studenti la propria arte, prestandosi a domande e curiosità anche da parte dei più piccoli: si tratta di Paolo Dongu, Vanni Macchiagodena e Davide Scutece. Tutti e tre a seconda della propria specifica vocazione artistica hanno realizzato un' opera davanti agli occhi incantati degli studenti che non di rado hanno posto importanti interrogativi dando sfogo a tutta la loro curiosità.

Fra le scuole che hanno partecipato in mattinata alcune classi della primaria della "Spataro" e del Liceo Artistico "Pantini-Pudente", mentre nel pomeriggio hanno partecipato gli studenti della scuola "Rossetti".

Lavorigrafico-pittorici e scultorei che quasi nessuno ha la possibilità di osservare quotidianamente e che, realizzati nell'arco dell'intera giornata, hanno permesso ai visitatori di tutte le età di vivere un’esperienza decisamente originale. Inoltre all'interno del laboratorio è stata allestita una mostra temporanea con le opere dei tre artisti. Ad accogliere sin da subito gli studenti e ad introdurli nel magnifico mondo dell'arte contemporanea è stato Bruno Scafetta.