Halloween, padre Eugenio: «Celebrare i santi senza temere i cari defunti»

festa pagana? mer 31 ottobre 2018

Vasto Una festa che nei secoli ha subito innumerevoli trasformazioni e ad oggi è stata deformata dal consumismo

Cultura e Società di Sara Del Vecchio
1min
Padre Eugenio ©Vastoweb
Padre Eugenio ©Vastoweb

VASTO. Il 31 ottobre si celebra la festa di Halloween, ricorrenza di origini celtiche che nel corso dei secoli si è diffusa in gran parte del mondo. Anche in Italia viene celebrata nei modi più disparati, sebbene si tratti di una festività ad oggi considerata pagana e per questo avversata dalla religione cristiana. Il significato di Halloween, che letteralmente vuol dire "Ognissanti", è mutato a seconda delle popolazioni e delle culture e le sue origini sono avvolte nel mistero.

La versione più comune vuole che i Celti vivessero il 31 di ottobre come occasione per salutare l'estate che stava terminando, prima di addentrarsi nella parte più buia dell'anno che cominciava appunto il 1° novembre. In questo momento di passaggio ricco di significati folkloristici si credeva che potesse esserci un punto di incontro fra il regno dei vivi e quello dei morti, particolarmente onorati in questa fase propizia.

Si tratta dunque di una festa la cui influenza è stata poi recepita anche dalla religione cristiana che ne ha inteso celebrare l'aspetto inerente le figure dei Santi e il culto dei defunti. In America a partire del'800 a causa di possenti flussi migratori, Halloween si trasformò ulteriormente, assumendo connotazioni più macabre e oscure rispetto alle origini.

Abbiamo chiesto a padre Eugenio come vivere al meglio questa giornata, secondo il significato che le era stato attribuito dal cristianesimo:

"Negli ultimi tempi le feste cristiane vengono strumentalizzate dal consumismo e Halloween fa parte di queste, è una festa le cui origini religiose sono state deformate. C'è il riferimento all'aldilà, alle streghe, alla zucca che rappresenta il simbolo di un teschio umano e quindi sotto questo aspetto si tratta di una festa pagana. Per vivere bene questa giornata occorre ricordare che come cristiani dobbiamo puntare alla santità, guardare ai santi come a modelli da imitare e non averne paura, non temere le persone care defunte ma essere consapevoli che dopo la morte c'è la vita eterna. Dopo la morte ci ritroveremo con i cari defunti e con i santi che hanno già raggiunto la gloria del Cielo".

GUARDA L'INTERVISTA:


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione