Gli studenti di Gissi in visita alla mostra sulla Grande Guerra

centenario ven 09 novembre 2018
Cultura e Società di La Redazione
1min
Gli studenti di Gissi in visita alla mostra sulla Grande Guerra ©Vastoweb
Gli studenti di Gissi in visita alla mostra sulla Grande Guerra ©Vastoweb

TORREBRUNA. Gli alunni della Scuola Primaria di Guilmi dell’Istituto Omnicomprensivo di Gissi si sono recati a Torrebruna, per visionare la mostra “LA GRANDE GUERRA … SI RACCONTA”, allestita in occasione del Centenario della fine della Grande Guerra.

Accompagnati dalle maestre e dal Sindaco, Rag. Racciatti Carlo, sono stati accolti dall’insegnante del posto Moretta Mirella, curatrice della mostra e, dal sindaco di Torrebruna, Dott.ssa Cristina Lella.

Hanno vissuto un’esperienza formativa di alto valore, finalizzata a conoscere gli eventi, i personaggi e le conseguenze di questo importante momento della nostra storia ma anche a sensibilizzarli alla promozione di una pacifica convivenza civile.Nel percorso espositivo, sono stati guidati dall’insegnante Moretta Mirella, che coinvolgendo anche un gruppo di ragazzi del paese, ha allestito la mostra, con il Patrocinio del Comune di Torrebruna.

In maniera adeguata agli alunni di questa età, sono stati presentati tutti gli aspetti della guerra, soffermandosi sulle testimonianze vissute, sui personaggi che ne hanno fatto la storia, da quelli più umili a quelli che hanno deciso le sorti dei popoli. I bambini sono rimasti molto colpiti dalla ricostruzione della “trincea” e dai reperti presenti, dai disegni realizzati dai ragazzi, dalle foto esposte, dalle poesie e i canti, dai “racconti” della maestra Mirella. Tornati in classe hanno voluto “subito” scrivere testi, disegnare e ricostruire tutto quello che avevano visto, in maniera che l’esperienza vissuta non andasse persa!

Concludiamo proprio con una delle loro frasi: “E’ stato molto bello sentire la storia della guerra ma anche molto brutto sapere che tante persone sono morte! Spero che non succeda più in nessun posto!”

La Redazione della Scuola

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione