​Al Polo Liceale Mattioli torna il Festival Ad/ventura

20° EDIZIONE ven 18 gennaio 2019

Vasto Dal 19 al 27 gennaio 2019 ci sarà la settimana della scienza

Cultura e Società di La Redazione
1min
Liceo Mattioli Vasto ©web
Liceo Mattioli Vasto ©web

VASTO. La Settimana della Scienza a Vasto, diventata in corso d’opera Festival Ad/ventura, spegne venti candeline all’insegna della sperimentazione.

Da domani, 19 gennaio, per otto giorni il Polo Liceale “R. Mattioli” ospiterà laboratori, conferenze, tavole rotonde, exhibit, concerti, proiezioni e tante performances… di scienza e arte, con un programma di decine di eventi dedicati al pubblico di tutte le età.

Il tema di quest’anno è PARADOSSI, una parola chiave forte ed evocativa, un fil rouge che collega perfettamente molteplici discipline e si presta a varie declinazioni.

Il paradosso è un potente stimolo per la riflessione. Dai paradossi di Zenone alle antinomie di Immanuel Kant, fino a giungere ai paradossi della meccanica quantistica e della teoria della relatività generale, l'umanità si è sempre interessata ai paradossi.

Il progetto alimenta riflessioni, confronti e sinergie tra docenti, studenti, famiglie, università, centri di ricerca, associazioni e liberi professionisti; fa conoscere a tanti giovani le più avveniristiche implicazioni e prospettive della ricerca, nella convinzione che la maggiore forza della scienza stia nella capacità non tanto di trovare delle risposte, quanto di sollevare le giuste domande.

Ad/ventura propone una selezione di ambiti, indagando paradossi fisici, biologici, chimici, linguistici, psicologici e umani, e utilizza forme di comunicazione che variano dalla lectio magistralis al laboratorio, dalla performance del corpo a quella del suono, dell’immagine e della recitazione, dando spazio agli studenti capaci di nutrire il desiderio di gusto, curiosità e bellezza della scoperta.

Tornano gli ex alunni oggi “scienziati”, fisici, chimici, critici cinematografici, medici, ingegneri, economisti, esperti in relazioni internazionali.

Questa la formula di Ad/ventura: contenuti originali, nuovi spazi virtuali e tantissimi compagni di viaggio ogni anno. Un network formato da sempre più partner scientifici e culturali, istituzioni e science centre, che ha permesso, nei venti anni di attività complessivi, di raggiungere migliaia di partecipanti.

Ora tutto è pronto: 35 progetti degli studenti, un panel ricco di prestigiosi incontri, ma anche spettacoli e altri eventi nei quali scienza, arte e divertimento si intrecciano a creare promettenti sinergie.

A tutti coloro - e sono tanti - che hanno profuso energia ed entusiasmo nella creazione di questa ventesima, straordinaria edizione, va il mio personale ringraziamento. Al pubblico invece rivolgo l’invito a partecipare numerosi, affezionati e attenti.

Il Festival Ad/ventura è di tutto il territorio, siete i benvenuti.

Rosa Lo Sasso

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione