"L’Altra Vasto di Notte”​, grande partecipazione per la passeggiata alla scoperta della città

Cinquanta adesioni e tanti turisti per l'evento dell’associazione Madrecultura

Cultura
Vasto sabato 20 luglio 2019
di Christian Dursi
Più informazioni su
L’Altra Vasto di Notte
L’Altra Vasto di Notte © Vastoweb

VASTO. È stata una serata all'insegna della partecipazione e della voglia di conoscere quella che ha contraddistinto l'appuntamento con l’associazione culturale Madrecultura che, in collaborazione con l’associazione Vigili del Fuoco in Congedo, ha organizzato la passeggiata culturale "L’Altra Vasto di Notte.

Cinquanta persone hanno aderito all'iniziativa e molte altre ne avrebbero voluto prendere parte se non fosse stato impossibile per comprensibili questioni organizzative. Numerosi anche i turisti, provenienti da Foligno, Foggia, Milano, desiderosi di scoprire attraverso una visita guidata tra le vie del centro storico le bellezze artistiche meno conosciute della città e ammirare luoghi che normalmente non sono aperti al pubblico come la chiesa di Santa Filomena e il giardino Genova Rulli.

A conclusione della serata, Gianluca Casciato, presidente di Madrecultura, ha affermato: "Anche questa sera c'è stata grande partecipazione e ne siamo orgogliosi. Continua la missione di Madrecultura. La conoscenza del patrimonio culturale territoriale è un potente mezzo di educazione alla cittadinanza che non deve ridursi però a mera servitù turistica. La cultura è un antidoto ad ogni forma di decadenza".

Il presidente dei Vigili del Fuoco in congedo, Antonio Ottaviano, che con la sua passione e competenza ha impreziosito il tour con notizie storico-sociali, ha aggiunto: "Siamo molto soddisfatti del riscontro avuto da questa novità della passeggiata serale. Mi ha colpito in particolare l'entusiasmo con cui le persone hanno partecipato. Far conoscere questi luoghi ci rende felici e ci inorgoglisce - conclude Ottaviano ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile l'evento.