Grande curiosità per "1145. La Ricerca", il libro di Beatriz Alejandra Tabaracci

la presentazione lun 22 luglio 2019

Vasto Si tratta del suo secondo volume sulla tematica dei desaparesidos

Cultura e Società di F. C.
1min
"1145. La Ricerca", il nuovo libro di Beatriz Alejandra Tabaracci ©Vastoweb
"1145. La Ricerca", il nuovo libro di Beatriz Alejandra Tabaracci ©Vastoweb

VASTO. E' stato presentato ieri in piazza Barbacani, a Vasto, l'ultimo libro della scrittrice italo-argentina Beatriz Alejandra Tabaracci.

Si chiama "1145. La Ricerca", ed è il secondo volume di una trilogia edito da Vertigo. Il suo primo lavoro si chiama invece "1145. La Scoperta".

Ieri sera un nutrito pubblico ha assistito all'incontro moderato da Gabriele Carrozzo.

Noi di Vastoweb, avevamo intervistato l'autrice dalle origini vastesi in anteprima il 27 giugno scorso (LEGGI), intervista che riproponiamo qui.

GUARDA IL VIDEO:


LA BIOGRAFIA. Beatriz Alejandra Tabaracci è nata a Buenos Aires il 28 febbraio del 1972, periodo storicamente buio dell’Argentina. Amante di ogni forma d’arte, vive come una eterna turista alla scoperta della vita dedicandosi senza riserve alla sua principale attività: quella di madre. Tra le sue passioni la scrittura. Nel 2014 ha pubblicato 1145. La scoperta, primo capitolo della saga. La scelta del tema narrato evidenzia il viscerale attaccamento alla propria terra natia.

Ricominciare la vita di sempre dopo aver saputo la verità sulle sue origini si rivela, per Cameron, più arduo del previsto: improvvisamente alcuni dettagli che finora aveva ignorato o fatto rientrare nella normalità lo scarso affetto dimostrato da sua madre, la latitanza di suo padre, l’ostilità continua di Leona assumono un significato preciso e lampante. Tanto più in seguito alla morte sospetta di Kid, il suo amato cane pastore, avvelenato durante la sua assenza. Ma questo è solo uno dei tanti momenti difficili che la giovane dovrà affrontare: sarà costretta, suo malgrado, a imparare a fingere alla perfezione, a mentire, ad architettare, con la complicità delle sue “compamiche” e di zia Cinzia, un piano per aiutare Prescott a ritrovare suo padre, piano che la porterà ad attraversare l’oceano per giungere in Italia. Il tutto cercando di mantenere una parvenza di normalità agli occhi della sua famiglia, che continua imperterrita a tenere in piedi una farsa volta a mascherare una verità ancora parzialmente avvolta nel mistero... 1145. La ricerca è il secondo capitolo di una saga avvincente e ricca di colpi di scena, che racconta con coraggio e straordinaria inventiva quanto dure possano essere ancora le ripercussioni di un regime tra i più feroci.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione