Buon riscontro per la mostra dell'artista Giovanni Neri

ARTE lun 05 agosto 2019

Vasto In tanti hanno ammirato i quadri dell' artista presso il chiosto della chiesa del Carmine

Cultura e Società di La Redazione
1min
Buon riscontro per la mostra di Giovanni Neri ©vastoweb.com
Buon riscontro per la mostra di Giovanni Neri ©vastoweb.com

VASTO. Si è tenuta dal 29 luglio al 4 agosto la mostra di Giovanni Neri. L'artista, dai natali bolognesi, ha esposto le sue opere presso il chiostro della chiesa del Carmine. Qui in tanti, tra turisti e vastesi,hanno ammirato le sue opere.

Il classe 1951 è un autodidatta che come riporta artemagazine.it: "nell’espressione pittorica il riscatto da una vita di fatica, un sollievo e un rifugio attraverso il quale ha potuto liberare le proprie energie ed esprimere le proprie tensioni interiori.

Un percorso artistico cominciato “fieramente” da autodidatta con la pittura figurativa ed approdato successivamente a un lavoro invece più essenziale, in cui la ricerca cromatica tende a prevalere e ad assumere un ruolo centrale, disvelando un prepotente espressionismo emotivo.

Un’evoluzione stilistica quella di Neri che dalle serie di paesaggi, a volte più rarefatti, altre volte più accuratamente veritieri, passa alla rappresentazione di ritratti e autoritratti, fino alle nature morte, dove affiorano echi nostalgici morandiani, suggeriti da una essenzialità visiva e da un “silenzio” che non è solo assenza di rumori, ma pausa e intervallo dal convulso dinamismo della società.

Neri abbandona quindi la pittura figurativa prediligendo il libero fluttuare del segno nel colore. Il gesto dell’artista rappresenta così un punto di arrivo. La pittura diventa sintesi tra segno, gesto e colore, tra pensiero ed emozionalità."


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione