Dal 2 ottobre "La fabbrica del racconto" con Mascia Di Marco

Progetto Giovani ven 27 settembre 2019

Vasto Il laboratorio è dedicato a ragazzi dai 15 ai 30 anni

Cultura e Società di Lea Discipio
1min
Dal 2 ottobre ‘La fabbrica del racconto’ con Mascia Di Marco ©Vastoweb
Dal 2 ottobre ‘La fabbrica del racconto’ con Mascia Di Marco ©Vastoweb

VASTO. Mercoledì 2 ottobre ripartono le attività del Progetto Giovani con tante proposte formative gratuite, rivolte alla fascia d’età compresa tra i 15 e i 30 anni.

Mascia Di Marco, scrittrice vastese, in particolare terrà la terza edizione del laboratorio di lettura e scrittura narrativa: “alle 16.30 – racconta - partirà il corso intitolato ‘La fabbrica del racconto’. Vorrei che fosse un'opportunità per tutti coloro che vi parteciperanno di avvicinarsi con maggiore consapevolezza al mondo della narrativa”.

Autrice di diverse pubblicazioni, romanzi e racconti su antologie, Mascia Di Marco è soprattutto nota a Vasto per il suo profuso impegno nella promozione culturale, essendo da undici anni parte della direzione artistica della rassegna estiva Book&Wine.

“Il programma didattico – spiega la scrittrice - che propongo prevede un ciclo di lezioni teoriche, da quella sul personaggio, su come si imposta un buon incipit, i dialoghi, l'intreccio narrativo, solo per citarne alcune, e una serie di laboratori di scrittura creativa” E ancora sulle finalità e l’esito atteso aggiunge: “il mio obiettivo è fare in modo che tutti i partecipanti, alla fine del corso, siano in grado di saper scrivere un racconto ben strutturato, che verrà inserito all'interno di un'antologia che pubblicheremo, così da dare maggiore concretezza al progetto. Proprio per questo ho voluto intitolare il corso La fabbrica del racconto, in maniera un po' provocatoria, ma per intendere che, mattone dopo mattone, ognuno sarà in grado di realizzare il proprio elaborato. Tra le peculiarità del corso, vorrei sottolineare la grande attenzione che verrà riservata alla lettura, attraverso alcuni testi che ci faranno un po' da guida, e in particolare alla lettura ad alta voce. Ci saranno poi lezioni monografiche su scrittura cinematografica e "consigli d'autore".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione