A Vasto in tanti per "Cose dell'altro mondo"

la visita lun 04 novembre 2019

Vasto La passeggiata in giro per il centro storico della città

Cultura e Società di La Redazione
1min
A Vasto in tanti per "Cose dell'altro mondo" ©Vastoweb
A Vasto in tanti per "Cose dell'altro mondo" ©Vastoweb

VASTO. Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest'anno, in occasione della giornata dedicata ai defunti, alla presenza di un nutrito gruppo di partecipanti e di curiosi, si è svolta la seconda edizione della camminata nel centro storico di Vasto alla scoperta degli "spazi della morte e del lutto" ancora visibili nella nostra città. L'Iniziativa, dal titolo "Cose dell'altro mondo" è stata organizzata dalla Pro Loco "Città del Vasto", dall'Istituto per la Storia di Vasto, con la collaborazione dell'Associazione "Vigili del fuoco in congedo".

Partiti da Piazza Rossetti, grazie alla preziosa guida ed al commento del Prof. Luigi Murolo, i partecipanti hanno potuto scoprire ed osservare particolari e testimonianze legati ad avvenimenti storici accaduti in vari periodi nella nostra Città.

Dal racconto dell’uso dell’allora anfiteatro (ora Piazza Rossetti), a sepolcreto, si è passati a ripercorrere gli avvenimenti del 1799 e delle fucilazioni eseguite dai francesi alla Torre di Bassano. Il gruppo si è poi spostato prima, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore ricca di reperti e di importanti testimonianze legate alle sepolture e poi, presso la Chiesa di San Giuseppe, dove è stato sinteticamente ripercorso la storia della chiesa e della statua della Madonna della Cintura.

Inoltre, il Prof. Murolo si è soffermato molto sulla storia e sull’importanza delle confraternite legati alla morte presenti in città: la “Confraternita della Carità e dei Morti” presso la Chiesa di San Francesco di Paola e la “Confraternita del Pio Monte dei Morti” presso la Chiesa di San Pietro in Sant’Antonio. Il giro storico si è concluso con la visita al Museo Civico di Vasto, dove sono stati descritti e commentati i reperti archeologici funerari delle varie epoche presenti. L’evento, si è poi spostato alla Chiesa di Santa Filomena, dove il Prof. Murolo ha ricordato la grande epidemia della "febbre petecchiale" che nel 1817 uccise circa un terzo della popolazione vastese ed ha ripercorso tutte le fasi progettuali e storiche del nostro cimitero.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione