L'Abruzzo sul red carpet di Sanremo con Alba Marte e Antonio Argentieri

palco nazionale della musica mar 21 gennaio 2020

Vasto "Dai piatti della tradizione a rivisitazioni gourmet. Cucinare per gli artisti mostrando la nostra cultura è una grande gioia. Uno sforzo che viene apprezzato tantissimo"

Cultura e Società di Lea Di Scipio
1min
L'Abruzzo sul red carpet di Sanremo con Alba Marte e Antonio Argentieri ©vastoweb.com
L'Abruzzo sul red carpet di Sanremo con Alba Marte e Antonio Argentieri ©vastoweb.com

VASTO. Dal vino all'olio, dal pomodoro "lavorato come facevano le nostre nonne" ai dolci, sul red carpet di sanremo i protagonisti d'eccezione saranno anche le specialità abruzzesi.

A capo della "brigata del gusto" Rosalba Marte, in arte Chef Alba, calabrese di origine, ma vastese d'adozione.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri 21 gennaio nel segno della convivialità e della musica nella suggestiva cornice della Costa dei Trabocchi, la Chef ha deliziato i palati di sponsor e giornalisti con i suoi piatti.

Le ricette e i prodotti locali verranno proposti nelle cene di gala dedicate ai Vip che solcheranno il palco di Sanremo. Al fianco della Chef Alba ci sarà Antonio Argentieri, pastry chef d'eccellenza cui la nostra redazione ha già dedicato una pagina all'indomani della notizia della sua partecipazione al festival (Leggi). Oltre a lui faranno parte del team lo chef Adriano D'Ovidio di Castel Frentano, Mariangela D'Aurizio titolare di una nota pizzeria di Casalbordino, la chef materana Piera Parisi.

"E' un'emozione che provo già da quattro anni, un'esperienza gratificante, che porta a vivere qualche giorno immersi nel mondo della musica, spettacoli e cucina". Così racconta la chef, portando alla luce un aspetto forse meno conosciuto, ma altrettanto importante.

Sanremo, infatti, non è solo una vetrina musicale, ma un'occasione per condividere ed esaltare l'altro fiore all'occhiello dell'eccellenza italiana, l'enogastronomia. "Quest'anno - continua Marte - sarò la responsabile food. Cucinare per gli artisti mostrando la nostra cultura è una grande gioia. Uno sforzo che viene apprezzato tantissimo. Nonostante io non sia abruzzese sono orgogliosa di rappresentare questa regione che ormai porto nel cuore, vivendo a Vasto ormai da 40 anni, proponendo piatti che vanno dalla pallotta cacio e uova a rivisitazioni gourmet".

Al Palafiori, quindi, è attesa una cena di gala in cui verranno presentati tutti i prodotti messi a disposizione dagli sponsor locali che si dicono "estremamente soddisfatti di aver potuto prendere parte ad una kermesse così importante".

Protagonista indiscussa Katia Ricciarelli, cui sarà dedicato il dolce curato, in particolare, dal vastese Argentieri.

L'evento di ieri sera organizzato dal team Sanremo doc 2020 e condotto da Danilo Daita, è stato presenziato dal senatore abruzzese Antonio Razzi.

"Dovrebbero esserci più iniziative di questo tipo finalizzate a far conoscere i nostri prodotti abruzzesi. Noi possiamo essere orgogliosi e fieri perché le nostre specialità sono buone, genuine e fanno bene alla salute".

Ad allietare la serata Gianni Drudi con la sua immancabile "Fiki Fiki", la cantante vastese Marika Di Felice e Gianmarco Gridelli.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione