Prima edizione premio Ricoclaun "La Bellezza di un sorriso nella Terra d'Eure"

CLOWNTERAPIA ven 21 febbraio 2020

Vasto Grande successo e grandi emozioni al teatro Rossetti.

Cultura e Società di La Redazione
4min
Prima edizione premio Ricoclaun "La Bellezza di un sorriso nella Terra d'Eure" ©@personale
Prima edizione premio Ricoclaun "La Bellezza di un sorriso nella Terra d'Eure" ©@personale

VASTO. L’Organizzazione di Volontariato Ricoclaun, che si occupa di Clownterapia in varie strutture del territorio, ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Vasto, giovedì 20 febbraio 2020 presso il Teatro Rossetti di Vasto, la 1° Edizione del premio Ricoclaun “La Bellezza di un Sorriso nella Terre d’Eure”.

Un evento che ha avuto un grande successo e che ha donato emozioni colorate.

Paolo Guidone clown Ventolo, che ha presentato l’evento, nel saluto iniziale ha voluto citare la frase che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto nella cerimonia di inaugurazione di Padova come capitale europea del volontariato 2020 : “Commette un errore chi pensa che l’impegno volontario e i valori che esso trasmette appartengano ai tempi residuali della vita e che non incidano sulle strutture portanti del nostro modello sociale. Al contrario, la dimensione della gratuità, unita alla responsabilità civica e a un forte desiderio di condivisione, fa luce riflessa e crea interrelazioni con ogni altro ambito della vita sociale”. Da questa frase c’è tutto il senso del volontariato che tante associazioni esprimono in tante città italiane. A Vasto tra le tante associazioni c’è la Ricoclaun che con grande entusiasmo e passione esprime il proprio impegno nella clownterapia in tante strutture del territorio.

L’evento è iniziato con la proiezione dell’anteprima del video Ricoclaun, composto da un medley di ritornelli vastesi realizzato nei luoghi più belli della nostra città. La regia di Vincenzo Scardapane ha saputo valorizzare i ritornelli di quattro famosissime canzoni: “Vaste e belle e Terre d’Eure, Vola Vola, La fije de Ciarcialle, la Scafette”, che alcuni clown Ricoclaun, (Rosaria Spagnuolo clown Eric, Antonio Di Iorio clown Rico, Idiana Nanni clown Lulù, Elia Faini clown Sampei, Francesca Spinosa clown Gioia, Ermina Bruno clown Briciola, Maria Villamagna clown Nuvoletta, Grazia Smargiassi clown Ciotolina, Sara Carlucci Clown Leggera) con la guida della maestra Giorgia Loreto e l’accompagnamento musicale del clown Ricoclaun Roberto Novelli alla chitarra e il giovanissimo Tommaso D’Adamo alla fisarmonica, hanno voluto cantare a testimonianza della clownterapia Ricoclaun che svolgono in Ospedale, nelle case di riposo, dove quei ritornelli, quella musica allegra, crea un mare di ricordi, riattiva la memoria, l’allegria, il buonumore. Quelli sono momenti veramente speciali. Gli anziani coinvolti cantano con noi, i loro occhi si illuminano, c'è un clima di grande gioia.

Il medley è un dono per tutti i pazienti e loro familiari incontrati in tantissimi servizi svolti in questi anni, per tutti coloro che sono ancora appassionati della canzone popolare, in dialetto, per tutti coloro che amano Vasto.

La manifestazione dedicata a Vasto, alla bellezza straordinaria di questa città “Terre d’Eure”, ma anche a tutte le persone che con il loro sorriso esprimono il loro impegno appassionato è proseguita con la 1° edizione del premio Ricoclaun “La Bellezza di un Sorriso nella Terre d’Eure”.

Dopo la Mostra fotografica a ottobre 2019, la Ricoclaun ha voluto porre di nuovo l’attenzione sulla bellezza della nostra città, “ Terre d’Eure” e alla bellezza e importanza del Sorriso, istituendo un premio per ringraziare e premiare 7 persone di Vasto che si sono particolarmente distinte per il loro impegno e passione nella valorizzazione del nostro territorio e per la loro sinergia con l’attività di clownterapia Ricoclaun. A loro è stata donata una targa per l’impegno e la passione dimostrati nella valorizzazione del nostro territorio, della gente e della clownterapia Ricoclaun.

Tra questi il Sindaco di Vasto, avv. Francesco Menna, considerata la costante collaborazione e disponibilità delle istituzioni del Comune di Vasto nei confronti della Ricoclaun e l’impegno di tutta la Città verso le tematiche della solidarietà e dell’inclusione sociale; la dr.ssa Francesca Tana, responsabile della Direzione Medica dell’Ospedale “San Pio” di Vasto, per la grande collaborazione e disponibilità nei confronti della clownterapia Ricoclaun di tutto il personale sanitario dell’ospedale di Vasto; il Dr. Benito Michelizza a rappresentanza della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, per la grande accoglienza, collaborazione e disponibilità di tutto il personale sanitario nei confronti della clownterapia Ricoclaun; L’Avv. Raffaella Valori, presidente della Fondazione Casa accoglienza Genova Rulli, considerata la collaborazione e disponibilità della struttura per minori nei confronti delle varie attività Ricoclaun e il grande impegno svolto da lei e da tutto il personale. Il loro impegno contribuisce a donare sorrisi ai tanti minori ospitati e sappiamo tutti quanto i loro sorrisi siano importanti; all’Avv. Maria Molino, responsabile dell’associazione “Amici di Sant’Onofrio”, considerata la grande collaborazione e disponibilità nei confronti della clownterapia e in particolare per le varie attività Ricoclaun; il Dr. Pasqualino Litterio , responsabile Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale “San Pio” di Vasto, considerata la sua grande collaborazione e disponibilità nei confronti della clownterapia e in particolare per le varie attività Ricoclaun; Luca Menichelli Mago Awax, considerato il suo impegno appassionato per la magia nel nostro territorio e per la grande accoglienza, collaborazione e disponibilità dimostrata nei confronti della clownterapia Ricoclaun.

A conclusione tutti i clown Ricoclaun presenti hanno salutato il pubblico con uno striscione colorato con la scritta “GRAZIE”. Un grazie a tutti i presenti, ma anche simbolicamente a tutti i pazienti incontrati che accolgono con un sorriso le attività di clownterapia Ricoclaun, un grazie a tutta la città di Vasto che dimostra sempre vicinanza alle tante attività dell’associazione.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione