Online il video realizzato in omaggio a Filippo Palizzi

ARTE lun 27 aprile 2020

Vasto Forte: "Un viaggio nella vita di un grande pittore"

Cultura e Società di La Redazione
2min
“Dopo il diluvio”, l'opera di Filippo Palizzi ©Vastoweb
“Dopo il diluvio”, l'opera di Filippo Palizzi ©Vastoweb
Dopo il Diluvio. Filippo Palizzi, la Natura e le Arti.

VASTO. Dopo il Diluvio. Filippo Palizzi, la natura e le arti” allestita nel 2018 a Palazzo d’Avalos.

“In un momento così difficile per la nostra città abbiamo deciso di regalare un momento di bellezza ai nostri cittadini e al pubblico in generale. Abbiamo infatti deciso di caricare sul sito del Comune e dei Musei Civici, e di diffonderlo anche tramite i social, il video realizzato a conclusione della grande mostra “Dopo il Diluvio. Filippo Palizzi, la natura e le arti” allestita nel 2018 a Palazzo d’Avalos in occasione del bicentenario della nascita di Filippo Palizzi”. A scriverlo è Giuseppe Forte, assessore ai Beni e alle Attività Culturali del Comune di Vasto, il quale aggiunge:

“L’arte può fornirci una finestra spalancata su un panorama fatto di bellezza, di luoghi, di persone, di storia. Dedicare un po’ del nostro tempo a scoprire o riscoprire episodi della storia artistica locale e non, può infonderci conforto e speranza e può rafforzare in noi il desiderio di godere, al più presto, del patrimonio culturale che ci circonda.

Il video realizzato in omaggio a Filippo Palizzi è un viaggio nella vita di un grande pittore che ha sempre avuto, forte, la volontà di conoscere, di osservare meticolosamente e di farsi inondare dalla potenza e dalla ricchezza della natura.

Come ricorderete la mostra è stata realizzata in collaborazione con Il Polo Museale dell’Abruzzo e il prestito di opere da parte di prestigiose istituzioni museali e culturali quali la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il Museo di Capodimonte, l’Accademia di Belle Arti e l’Istituto Palizzi di Napoli”.

“In questo momento i musei sono chiusi al pubblico ma non sono fermi – scrive ancora l’assessore Forte -, stiamo infatti lavorando alla progettazione di prossime iniziative e mostre, con l’obiettivo che ci siamo dati, a partire dalla mostra su Juan Del Prete e poi con quella dedicata ai pittori vastesi dell’800 e del ‘900, di rendere fruibile quel patrimonio abitualmente non visibile, esponendo a rotazione le opere conservate nei depositi.

Durante questo periodo di chiusura tutti i musei si sono attivati per rendere fruibili con contenuti on line le loro raccolte con video, campagne social, immagini e racconti. Anche i nostri Musei hanno partecipato pubblicando contributi e immagini per continuare a farci godere degli spazi, delle opere e anche della natura dei nostri amati giardini napoletani. A presto sarà lanciato anche un progetto con le scuole superiori in cui chiederemo ai ragazzi di raccontarci loro i nostri musei”.

“Certo - conclude il responsabile della Cultura del Comune di Vasto - auspichiamo di tornare al più presto a vivere le sale di Palazzo d’Avalos, ma forse dovremo farlo con modalità diverse e forse sarà necessario ripensare o semplicemente aggiornare il nostro modo di conoscere e godere il nostro patrimonio storico-artistico, in questo ci vengono in aiuto le moderne tecnologie. Vi lasciamo quindi alla visione sperando di regalarvi un momento di serenità, di bellezza, di speranza”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione