Quali sono le azioni migliori da comprare nel nuovo anno

I CONSIGLI gio 06 gennaio 2022
Dal web di La Redazione
3min
Quali sono le azioni migliori da comprare nel nuovo anno ©Web
Quali sono le azioni migliori da comprare nel nuovo anno ©Web

ABRUZZO. Per chi ha in mente di investire in questi giorni, con un occhio al 2022, tenere conto della crescita economica del nostro Paese è quasi indispensabile. Nel corso degli ultimi mesi l’Italia è sì cresciuta, ma dopo un 2020 in cui gli effetti della pandemia avevano abbattuto in modo drastico il Pil. Insomma, la speranza è che la crescita prosegua anche nei prossimi mesi, ma non si possono avere certezze da questo punto di vista: un po’ per la nuova ondata di Covid e un po’ per l’inflazione che ha fatto di nuovo capolino e ha innescato un incremento dei costi delle materie prime.

Come investire

In vista di un investimento, di qualunque tipo esso sia, conviene sempre informarsi a proposito dei titoli azionari più performanti che vale la pena di vendere o acquistare in borsa. Ma bisogna anche sapere dove investire; quel che conta, comunque, è che la ripresa che stiamo affrontando è un’opportunità che non ci si può lasciar sfuggire, soprattutto se si è investitori oculati e saggi. I mercati finanziari in queste settimane non possono non essere condizionati dalla nuova ondata della pandemia, per quanto essa grazie alla campagna di vaccinazione appaia meno grave delle altre. L’inflazione, invece, dovrebbe rientrare nel giro di poco tempo.

Su cosa puntare

I titoli tecnologici, a parere di molti esperti del settore, sono giunti al proprio massimo, vuoi per effetto della ripresa economica in tutto il mondo, vuoi per effetto dei diversi quantitative easing. Tuttavia, questa ripresa ha comportato una maggiore richiesta di materie prime, e ciò ha causato la crescita del loro costo. È questa la ragione per la quale ha preso il via una leggera inflazione, che tuttavia potrebbe scomparire già nella seconda metà del prossimo anno. Nel momento in cui i mercati hanno raggiunto i picchi più alti è bene non farsi tradire dal panic selling: niente panico, insomma, per non correre il rischio di vendere prima del previsto solo per non subire perdite gravi.

Una bolla finanziaria in corso?

E se quella in cui ci troviamo in questo momento fosse una grande bolla finanziaria? Non sono in pochi a Wall Street ad avere un pensiero simile. Ciò che è certo è che l’accelerazione dei titoli si è ridotta e non c’è più alcun rally delle azioni. Ci sono, comunque, diversi titoli – non solo italiani, ma anche internazionali – che vale la pena di segnare in agenda, specialmente se si ha in programma di attuare una strategia long per i propri investimenti. Tra le azioni migliori da comprare c’è il titolo di Eni, che nel corso del 2021 è andato incontro a problemi significativi dovuti al prezzo del petrolio. Il colosso italiano dell’energia ha patito perdite per centinaia di milioni di euro, ma nonostante ciò le sue azioni continuano a rappresentare un investimento davvero attraente. Il futuro sembra roseo, soprattutto se confrontato con quello dei competitor, anche per l’attenzione riservata dal Cane a 6 zampe al solare e all’eolico, fonti di energia pulita.

Quali sono gli altri titoli su cui investire

Un altro titolo italiano da annoverare tra le azioni migliori da comprare è quello di Ferrari. Non c’è bisogno di presentazioni o di descrizioni troppo approfondite: il marchio del Cavallino Rampante continua a crescere, con un brand noto in tutto il mondo a dispetto di numeri più piccoli rispetto a quelli della concorrenza. Occhio anche al titolo di Poste Italiane, che fa della solidità il proprio punto di forza. La crescita non è rapida, ma poco conta, soprattutto perché si tratta di un’azienda che distribuisce utili interessanti. Come nel caso di Poste Italiane, anche il pacchetto azionario di maggioranza di Enel è di proprietà dello Stato. Le azioni di Enel sono da tenere in considerazione anche in virtù degli investimenti compiuti nel settore delle energie rinnovabili. Infine, l’ultimo nome che merita di essere inserito in questo elenco è quello di una global company del nostro Paese che produce videogiochi, occupandosi anche della loro distribuzione. Stiamo parlando di Digital Bros Spa, che ha conosciuto un vero e proprio boom nel periodo iniziale della pandemia e che, a distanza di quasi 2 anni, può vantare margini di crescita ancora più che consistenti.

I consigli di investireazioni.it

Prima di acquistare, comunque, è sempre consigliabile informarsi su Investireazioni.it, che ha messo a punto uno staff formato dalle penne più competenti nel settore del trading online allo scopo di sviluppare articoli interessanti e realmente informativi per tutti i lettori. Il trading online, infatti, così come il mondo delle valute digitali, del forex e degli investimenti in borsa, è un ambito completo e dai tanti risvolti: l’elenco delle azioni migliori da comprare e gli approfondimenti che si possono leggere su Investireazioni.it contribuiscono a rendere più chiare le dinamiche che caratterizzano il trading e sono preziose per prendere le scelte più efficaci sugli investimenti.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione