Sono sempre più numerose le richieste per i servizi online

I CONSIGLI mar 26 luglio 2022
Dal web di La Redazione
3min
Sono sempre più numerose le richieste per i servizi online ©Web
Sono sempre più numerose le richieste per i servizi online ©Web

Tra i cambiamenti più significativi dell’era in cui viviamo, uno dei più importanti è senza dubbio la digitalizzazione di molti servizi, ovvero il passaggio, sia pure graduale, dalle più classiche istituzioni di cui si servono normalmente aziende e privati, alle corrispondenti attività virtuali.

Banche, commercialisti, tipografie, grandi magazzini, perfino biblioteche e librerie: il potenziamento dei servizi digitali ha consentito lo sviluppo di veri e propri uffici e negozi online, dove è possibile trovare tutto ciò di cui si può avere bisogno.

Il motivo di questo cambiamento, che si sta estendendo sempre di più, è molto semplice: la comodità di poter disporre di un servizio di consulenza, assistenza o vendita sempre a disposizione, contattabile in qualsiasi momento e in grado di offrire professionalità, competenza ed efficienza.

Se da una parte la digitalizzazione del mercato sta ormai toccando tutti i settori relativi alla vendita di prodotti e servizi, dall’altra è da considerarsi un’ottima fonte di opportunità per gli imprenditori che decidono di orientarsi in questa direzione.

Scopriamo quali sono i settori professionali e commerciali che più di altri si sono sviluppati nel mondo virtuale e hanno ottenuto maggiore consenso dal pubblico.

Gestione della contabilità e servizio di commercialista

Già da qualche tempo sono presenti su internet portali dedicati specificamente al servizio di commercialista online, proponendo un servizio completo e professionale a costi competitivi ed evitando agli utenti tutti i disagi che di solito si legano al rapporto con questo tipo di professionisti.

Infatti, chiunque abbia, o abbia avuto, a che fare con lo studio di un commercialista, conosce bene anche le difficoltà di interazione, i tempi di attesa e i costi. La possibilità di affidarsi ad un servizio online in grado di fornire un’assistenza completa, unita alla massima disponibilità, provoca l’inevitabile migrazione di professionisti e aziende verso un commercialista online.

Tra i servizi attualmente disponibili si distingue il Servizio Contabile Italiano, che offre un servizio valido, completo e accurato di supporto alla contabilità per attività di ogni tipo: professionisti, imprese artigiane, aziende di grandi dimensioni e PMI.

Conto corrente e banca online

Anche la banca probabilmente è stata una delle prime istituzioni a convertirsi al digitale, sia per quanto riguarda l’home banking per la gestione di un conto corrente tradizionale, sia per gli istituti di credito nati sul web e rimasti in tale forma.

La banca virtuale consente di gestire il proprio conto corrente, di effettuare pagamenti e altre operazioni e di ricevere consulenza per la scelta dei prodotti finanziari ideali. Oggi i conti correnti virtuali possono essere gestiti tramite applicazione, dallo smartphone o dal tablet.

La scelta per questo tipo di servizio è molto vasta, tuttavia una delle banche online più note e storiche è senza dubbio ING Bank, che ha creato già diversi anni fa il Conto Arancio, un conto corrente usufruibile interamente online.

Fare shopping sul web

Lo shopping non è una novità per quanto riguarda il mondo del commercio elettronico, tuttavia negli ultimi anni si è notevolmente sviluppato, e oggi è possibile acquistare online davvero tutto.

Il motivo principale per cui si fa shopping online è sicuramente la comodità: fare acquisti sul web significa poter scegliere con tutta tranquillità gli articoli preferiti, per poi riceverli direttamente a casa entro pochi giorni.

Zalando è uno dei più noti e frequentati store online del momento, dedicato all’abbigliamento e agli accessori, dove è possibile trovare articoli provenienti dai migliori brand e perfino un settore dedicato all’usato.

Formazione a distanza

Ormai la scuola online si può dire che sia diventata un vero standard, con la possibilità di frequentare corsi di lingue e di tecniche artistiche, ma anche licei e scuole superiori, corsi di recupero degli anni scolastici e corsi di laurea.

I vantaggi sono principalmente legati al tempo: una scuola online può essere frequentata con molta più libertà di un istituto tradizionale. Inoltre, viene spesso messo a disposizione un tutor che svolge il ruolo di consulenza e assistenza agli allievi.

Unipegaso, ad esempio, è l’università telematica che permette di conseguire la laurea desiderata senza obbligo di frequenza, con la massima flessibilità, ideale anche per chi lavora o ha impegni di famiglia che non consentirebbero di frequentare un ateneo convenzionale.

La passione per la lettura e per la musica

Anche chi ama la lettura può trovare online una serie di risorse utili a soddisfare ogni desiderio. Le librerie online dedicate agli ebook sono già note da anni, mentre sono un po’ più recenti le biblioteche virtuali.

Una biblioteca digitale permette di sfogliare il catalogo, scegliere e scaricare i libri preferiti, da leggere utilizzando un’applicazione dedicata, dove saranno disponibili per il periodo previsto dal prestito.

Il servizio di prestito ebook più ampio e gratuito è quello offerto dal Sistema Bibliotecario nazionale, ma si trovano comunque anche numerosi servizi a pagamento.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione