Checklist per giocare, ecco cosa tenere a mente

I CONSIGLI lun 12 settembre 2022

Vasto Il gioco online può essere un passatempo alla portata di tutti, ecco alcuni consigli per renderlo più sicuro

Dal web di La Redazione
3min
Checklist per giocare, ecco cosa tenere a mente ©Web
Checklist per giocare, ecco cosa tenere a mente ©Web

VASTO. Chi ama le slot machine e le roulette probabilmente avrà già fatto qualche spin online. Magari ci si è iscritti a più di un sito per approfittare dei bonus di benvenuto. I siti di casinò offrono un po’ di tutto e chiunque può accedervi. Ma perché le esperienze di gioco possano essere il più possibile positive è bene essere preparati sul tema. Non vi stiamo proponendo un corso avanzato in gaming online, piuttosto una serie di consigli da seguire per concentrarsi sul gioco e cercare di eliminare le problematiche quando si opera sul casinò online italiano o straniero prescelto.

Prima di andare avanti precisiamo che i siti a cui facciamo riferimento sono esclusivamente quelli dotati di una licenza ADMper l’Italia. Per orientarvi sull’offerta potete leggere le recensioni dei migliori secondo Online Casinos.

Sicurezza prima di tutto, solo sui siti legali

Ovviamente non ci si può concentrare e divertire appieno se, mentre si gioca, una parte della vostra mente è in preda a timori di diverso tipo. Se vi state chiedendo perché il gioco online dovrebbe preoccuparvi, ecco alcuni validi motivi:

·     Per iscrivervi dovete comunicare i vostri dati personali

·     Per giocare bisogna trasferire denaro vero sul sito

·      I giochi sono software, sicuri che ci si possa fidare?

·     Riuscirete mai a vincere e se sì, potrete ritirare le vincite?

Basta questa lista a instillare dei dubbi, ma è altrettanto facile metterli in fuga. Il primo punto della checklist per giocare in modo sicuro è: selezionare solo casinò online con licenzaper il gioco a distanza. In questo modo avrete garanzie sulla gestione corretta dei vostri dati, sulla sicurezza delle transazioni e sui software di gioco. 

Come riconoscere i siti legali?

Niente di più semplice. Basta cercare il logo ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) nella parte alta della homepage del casinò e il numero della licenzanella parte bassa. Non trovate queste informazioni? Allora avete il diritto di insospettirvi. 

Infatti tutti i siti con regolare licenza per l’Italia, che siano online casinò italiani o internazionali, ci tengono molto a mostrare di avere la licenza. Quindi se su un portale di gioco non riuscite a trovare né logo e né numero di concessione, qualcosa non va. Per togliervi ogni dubbio potete fare un controllo ulteriore sul sito ufficiale dell’ADM che riporta l’elenco completo di tutti i concessionari di gioco a distanza.

Comparate le slot

Una volta trovato il sito giusto, magari comparando i migliori bonus, basta iscriversi per cominciare a giocare. Ricordate di attendere la convalida del conto di gioco, che avverrà in seguito all’invio del documento di identità. Soprattutto all’inizio è facile lasciarsi prendere la mano, per questo fate sempre molta attenzione, e prima di dare fondo al proprio budget in pochi minuti è bene pensare ai rischi, fermarsi e valutare l’offerta del casinò. Ad esempio chi ama le slot potrebbe dedicare qualche minuto a cercare le più generose

Ogni slot ha un valore di RTP o payout, che indica che percentuale del totale giocato viene restituito in vincite. Senza farla troppo difficile, più alto è il valore di RTP più generosa è la slot. Quindi se siete indecisi tra due titoli diversi, quello con RTP più alto è da preferire. Non è difficile trovare online giochi con payout superiore al 98%.

Dove si gioca, ecco il casinò in tasca

Un aspetto da considerare quando si sceglie di giocare online è anche la propria modalità di gioco. Ci si siede al computer di casa, oppure si preferisce utilizzare lo smartphone? La digital trasformation porta a fare sempre più cose con lo smartphone e il gioco non è diverso da altre attività. Chi ama divertirsi in movimento farà bene a verificare l’accessibilità del mobile casinòitaliano o internazionale. 

migliori siti creano app da scaricareche permettono di giocare senza problemi dal proprio telefono. In questo caso va verificata la compatibilità con il sistema operativo presente sul proprio device. In alternativa i casinò sono accessibili via web app, cioè attraverso il sito ottimizzato per dispositivi mobili. In questo caso bisogna necessariamente fare un giro di prova sul portale per capire se la giocabilità è ottimale o se ci sono problemi di usabilità.

Informarsi è molto importante, e ricordiamo di giocare sempre responsabilmente.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione