Breve guida ad alcune delle componenti auto più importanti

MOTORI mar 06 dicembre 2022
Dal web di La Redazione
4min
Breve guida ad alcune delle componenti auto più importanti ©Web
Breve guida ad alcune delle componenti auto più importanti ©Web

ABRUZZO. La tecnologia automobilistica è una delle più avanzate della nostra epoca. Il perfetto funzionamento di un’auto dipende infatti da un elevato numero di componenti fondamentali.

Sicuramente ti sarà capitato di dare un’occhiata alla tua auto e chiederti cosa sia una determinata componente o a cosa serva. 

Seppure non è necessario che tu diventi un esperto meccanico per usufruire del tuo veicolo, avere una conoscenza basilare delle componenti auto può farti risparmiare tempo e, in certi casi, anche denaro.

In quest’articolo, ci occuperemo di coprire alcune delle funzionalità e componenti fondamentali del tuo veicolo con cui potresti non avere molta familiarità. Nel corso della vita della tua automobile, è possibile che tu debba sostituire una o più di queste componenti. 

È importante inoltre notare che non si tratta di un elenco 100% esaustivo, ma si tratta piuttosto di una guida generale alle componenti di uso più comune o la cui funzione non sia perfettamente chiara agli automobilisti meno esperti.

1.  Copertura vano motore

Il motore è forse la parte più delicata della tua auto, Per questa ragione, è opportuno inserirlo in una “corazza” che lo protegga dal rischio di urti, umidità e surriscaldamento: Il vano motore.

2.         Cofano

Tra le componenti più conosciute troviamo il cofano. Il cofano auto svolge anch’esso una funzione protettiva. Si tratta infatti di una rivestimento rigido che può essere risollevato per ottenere accesso al controllo del motore e ad eventuali riparazioni.

3.         Quadro strumenti auto (cruscotto)

Il quadro strumenti auto, comunemente noto come cruscotto, può essere definito come il sistema di controllo del tuo veicolo. Svolge la funzione di aiutare il guidatore a controllare le principali funzionalità della sua auto.

4.         Radiatore 

Il radiatore è fondamentale per la protezione del motore. In generale, lo si trova nella parte frontale del veicolo per permettere il passaggio dell’aria ed evitare quindi il pericoloso surriscaldamento.

5.         Bottiglia per il riempimento del liquido dei freni

Questa componente non è facile da identificare a prima vista. Si tratta infatti di una struttura protettiva che svolge la funzione di proteggere i delicati fluidi del motore dal rischio di perdite o combustione, evitando inoltre l’evaporazione degli stessi.

6.         Paraurti 

Il paraurti è una struttura presente nella parte frontale e posteriore dell’automobile disegnata per assorbire i colpi e minimizzare il rischio di gravi danni alla vettura e ai passeggeri in caso di collisione. Per questo motivo, è facile che si danneggi e debba essere sostituiti almeno una volta nella vita. I paraurti di seconda mano possono essere acquistati su siti come Ovoko.

7.         Guardia per paraurti 

La funzione delle guardie del paraurti è quella di proteggere la carrozzeria della tua auto da graffi e ammaccature. Anche se i danni al paraurti non possono essere eliminati del tutto, è possibile che la guardia li minimizzi.

8.         Cavi

Generalmente parlando, i cavi auto hanno il compito di connettere tutte le componenti elettroniche dell’automobile alla batteria. La funzione specifica di ogni cavo dipenderà dalle sue caratteristiche individuali.

9.         Parafango 

Come suggerito dal nome, il parafango serve a ridurre l’impatto dell’automobile sull’acqua, fango o sabbia e la loro consequente dispersione nell’ambiente circostante. È costituita da un rivestimento incurvato posizionato attorno alle ruote.

10.    Specchietto retrovisore

Locati ad ambo i lati dell’automobile, gli specchietti retrovisori permettono al guidatore di aumentare la visione laterale e posteriore dei veicoli circostanti, minimizzando così il rischio di incidenti.

11.    Fendinebbia 

Il fendinebbia è costituito da un sistema di illuminazione volto ad incrementare la visibilità dell’auto in condizioni climatiche avverse quali pioggia, neve o nebbia.

12.    Tergicristalli

I tergicristalli sono dei dispositivi utilizzati per la pulizia del parabrezza dai residui di fenomeni atmosferici, polvere e sporcizia. Il loro uso è un requisito legale in quanto la corretta visibilità è fondamentale per la sicurezza stradale.

13.    Pompa tergicristalli

La pulizia del parabrezza non può avvenire a secco. Per questo motivo, la tua auto dispone anche di una pompa disegnata specificamente per la somministrazione di liquido detergente. La pompa spruzza infatti l’acqua sul parabrezza, e contemporaneamente, i tergicristalli vengono attivati. L’azione combinata delle due componenti permette al parabrezza di essere pulito e asciutto.

In conclusione

Speriamo che questa breve introduzione alle componenti auto fondamentali ti sia risultata utile. 

È importante che, quando si nota un guasto o malfunzionamento, si prendano le necessarie misure volte alla riparazione o sostituzione della parte auto in questione. 

Con il tempo, anche i guasti che sembrano più innocui possono peggiorare e risultare in complicazioni e rischi per la tua incolumità e quella di altri automobilisti e pedoni. 


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione