La sicurezza sul lavoro e il ruolo degli Rspp

LAVORO gio 29 dicembre 2022
Dal web di La Redazione
3min
La sicurezza sul lavoro e il ruolo degli Rspp ©Web
La sicurezza sul lavoro e il ruolo degli Rspp ©Web

VASTO. Gli RSPP sono figure molto importanti nel contesto della sicurezza sul lavoro, anche se spesso sono considerati dei jolly aziendali, per non dire dei tappabuchi. È come se fossero persone a cui affidarsi per soddisfare molteplici esigenze, ma a ben vedere lo scenario è un po’ più complesso ed elaborato: per questo vale la pena di dedicargli un approfondimento. Ma chi sono gli RSPP? Questa sigla è l’acronimo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, un ruolo a cui purtroppo non viene attribuita la necessaria importanza. Si può definire ogni RSPP come una specie di manager che si occupa, appunto, del servizio di prevenzione e protezione in un contesto aziendale.

Che cosa fa un RSPP

Il compito di un RSPP è quello di agire in collaborazione con il datore di lavoro di un’azienda allo scopo di gestire le diverse attività che riguardano la sicurezza sul lavoro. A tale scopo può coordinare il servizio di prevenzione e protezione come responsabile. In che cosa consiste tale collaborazione? Si tratta di un aspetto molto importante su cui riflettere, anche perché in molte circostanze il datore di lavoro medio affida il compito di RSPP a qualcuno credendo poi di non avere altre responsabilità in relazione al tema della sicurezza. Insomma, è come se il datore di lavoro pensasse che da quel momento in avanti non avrà responsabilità su ciò che succede in azienda in relazione alla sicurezza.

La nomina degli RSPP

Nominare un RSPP è un obbligo, e non un’opzione facoltativa, dal momento che tutte le imprese che abbiano almeno un dipendente devono avere un responsabile del servizio di prevenzione e protezione, la cui figura non elimina alcuna responsabilità del datore di lavoro. Nel caso in cui il datore di lavoro abbia intenzione di limitare le proprie responsabilità, ma comunque senza eliminarle del tutto, a proposito della sicurezza, lo strumento da utilizzare deve essere quello della delega di funzioni, che però non ha a che vedere con la nomina di un RSPP. Inoltre la gestione di questo aspetto deve avvenire con la massima attenzione. Si deve trattare di una realtà concreta e non di un evento fittizio.

La collaborazione con il datore di lavoro

Un RSPP deve essere un soggetto dotato di una specifica competenza sul tema della sicurezza, in modo che il datore di lavoro possa essere aiutato nella valutazione dei rischi che caratterizzano il luogo di lavoro; può essere necessaria anche la collaborazione con il medico competente, sempre al fine di garantire l’attività. A seconda dei rischi, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è tenuto a segnalare le misure che devono essere adottate per la sicurezza, e in più ha il compito di individuare le diverse procedure di sicurezza per ciascuna attività aziendale. Ma non è tutto, perché agli RSPP spetta anche badare agli aspetti relativi alla formazione, proponendo i programmi di formazione e di informazione dei lavoratori.

Di che cosa si occupa un RSPP

Proseguendo nella rassegna delle mansioni in capo agli RSPP, va segnalato l’obbligo di prendere parte alle riunioni periodiche, che sono quegli incontri che si svolgono una o più volte all’anno e che si svolgono al fine di fare il punto sulla sicurezza. Come si può intuire, la questione non è semplice, anche perché è indispensabile una conoscenza completa non solo dei vari ambienti di lavoro, ma anche di tutte le lavorazioni che vengono svolte: così, e solo così, è possibile capire quali sono i vari fattori di rischio. In più, c’è bisogno di una conoscenza ottimale del tema, così da poter segnalare tutte le soluzioni migliori in base alle caratteristiche dei rischi presenti. In sintesi, un RSPP deve identificare i fattori di rischio e poi segnalare le misure di sicurezza da mettere in pratica.

Sicurya

Tutte le aziende che hanno bisogno di una consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, con focus dedicati alla cantieristica, alla formazione e all’ingegneria della sicurezza, si possono rivolgere a Sicurya avendo la certezza di vedere assecondate le proprie esigenze. Sin dalla sua nascita, questa società si occupa unicamente di offrire servizi di consulenza sul tema della sicurezza, e questo è una garanzia di competenza, di esperienza e di alta professionalità.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione