Manifestazioni sportive: come renderle un successo

i consigli mer 14 agosto 2024
Dal web di La Redazione
3min
Manifestazioni sportive: come renderle un successo ©Web
Manifestazioni sportive: come renderle un successo ©Web

Le manifestazioni sportive riempiono intere città di appassionati ma anche semplici curiosi. Per una giornata anche chi di solito non ama lo sport si lascia coinvolgere dagli amici e si mette alla prova correndo o giocando a qualche sport di squadra.

Una delle caratteristiche più potenti dello sport è quello di creare affinità, stessa cosa che accade con una manifestazione pubblica. Così alla fine, anche se solo per qualche ora, ci si sente uniti a persone del tutto sconosciute solo per il fatto di partecipare allo stesso evento.

Questo senso di appartenenza è ben conosciuto dagli enti organizzatori, che cercano di sfruttarlo il più possibile perché è la strada migliore attraverso la quale la manifestazione può ottenere successo. La bellezza di questi eventi infatti non risiede tanto nella competizione quanto nell'atmosfera di partecipazione collettiva.

Ci sono diversi strumenti utili a aumentare questo senso di coinvolgimento, prima fra tutti fornire ai partecipanti una stessa divisa. E poi ci sono altri gadget che rimarranno agli utenti anche una volta tornati a casa. In questo senso scegliere zaini pubblicitari è una idea vincente, perché il logo della manifestazione verrà sicuramente utilizzato in altre occasioni.

Una sacca piena di sorprese

Una delle prime cose da fare per rendere una manifestazione sportiva indimenticabile è distribuire sacche e zaini con vari gadget ai partecipanti e, perché no, anche agli spettatori. All’interno si possono mettere altri articoli promozionali come penne, portachiavi o asciugamani, oltre ovviamente a bevande e snack. Anche questi ultimi possono essere personalizzati col logo e nome della manifestazione, considerando però che si tratta di gadget “usa e getta” visto che verranno poi buttati via.

Diverso se si decide di inserire nella sacca una borraccia: questa verrà usata quel giorno e anche in futuro.

Quale logo stampare?

Quando si parla di gadget personalizzati il primo logo cui si pensa è quello dell’azienda o dell’organizzazione che lo regala. È indubbiamente così, ma nel caso di una manifestazione sportiva ci possono anche essere degli sponsor. Per esempio, gli zaini pubblicitari potrebbero essere forniti da un’altra azienda che sostiene l’evento, quindi ovviamente stamperà il proprio logo. L’organizzatore potrebbe aggiungere un portachiavi con il proprio nome, riuscendo così a contenere i costi e allo stesso tempo aumentare la propria brand reputation.

Comunque si voglia procedere, le sacche personalizzate con il logo dell'evento o degli sponsor sono un ottimo modo per aumentare la visibilità del brand e creare un ricordo tangibile per chi vi partecipa. Ogni volta che un partecipante utilizzerà uno dei gadget ricevuti, ricorderà l'evento e sarà più propenso a parlarne con amici e familiari, aumentando così il passaparola e la notorietà della manifestazione.

Coinvolgere il pubblico per aumentare l’interazione

Distribuire gadget è un’ottima idea, ma se non c’è nessuna implicazione emotiva l’effetto finale risulterà affievolito. Per questo è indispensabile coinvolgere attivamente il pubblico durante la manifestazione sportiva, per esempio organizzando piccoli giochi di squadra o qualche esibizione durante i momenti di pausa. Un’idea originale è installare postazioni dove i partecipanti possono scattare foto divertenti con accessori sportivi e condividerle sui loro profili social con hashtag; una azione che crea un senso di comunità e rende l'evento virale.

Fidelizzare il pubblico per eventi futuri

Chiunque abbia mai organizzato un evento sa quanto il passaparola sia importante per il successo delle edizioni successive. Fidelizzare il pubblico significa non solo invogliarlo a tornare, ma anche spingerlo a portare con sé amici e parenti. Un modo per acquisire utenti praticamente a costo zero.

Per raggiungere il risultato è però indispensabile creare un legame duraturo con loro. Qui rientrano in gioco i gadget, come gli zaini, le tshirt o i cappellini; utilizzati nella quotidianità, fungono anche da promemoria costante dell'evento a cui hanno partecipato.

Si tratta inoltre di oggetti che si usano in pubblico, smuovendo la curiosità di chi li nota e ricordando costantemente l’esistenza della manifestazione. Un’operazione di marketing costante nel tempo.

Il segreto del successo: creare bei ricordi

Ovviamente quanto detto funziona solo se l’utente si è trovato tanto bene da ricordare l’evento con gioia e da avere voglia di tornare. Perché questo accada ci vuole un’ottima organizzazione, dalla logistica ai punti ristoro fino all'interazione con il pubblico. Un evento ben organizzato, che riesce a coinvolgere e far divertire il pubblico, avrà maggiori probabilità di essere ricordato positivamente e di vedere una maggiore affluenza alle edizioni future.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione